News

Accademia Stefano Anselmo rivela tutte le news che coinvolgono la propria attività all'interno e all'esterno, durante eventi, sfilate, sessioni trucco, set fotografici, campagne pubblicitarie e produzioni televisive.

Storia del Trucco e dei Cosmetici

Volume 1

dall'Antichità all'Ottocento

 

 

In esclusiva i nuovi Libri del Maestro

Da novembre 2020 nelle migliori librerie e su Amazon.

 

"Noi siamo il prodotto della cultura all’interno della quale ci siamo formati e l’idea di bellezza ne è un esempio flagrante: ciò che è bello oggi non lo era ieri e non lo sarà più domani ma, forse tornerà a piacerci in un futuro molto prossimo. “ cit. Stefano Anselmo

 

Questa opera in due volumi (l'altro volume tratta il periodo dal Novecento a oggi), ricca di foto e illustrazioni originali, fornisce agli studenti e a tutti i professionisti legati al mondo della bellezza una fonte di ispirazione indispensabile per creare nuovi stili e mode innovative. Per ogni periodo storico sono illustrate le varie modalità di trucco e sono descritti i diversi modi di concepire la bellezza femminile. Ogni capitolo è completato da cenni sull'acconciatura, elemento inscindibile dalla moda, con tavole che illustrano le pettinature più significative.

 

"I due volumi sono complementari, inscindibili in quanto il narrato del primo costituisce l’humus sul quale sono germogliate le idee descritte nel secondo, e quest’ultimo non è altro che il prodotto di ciò che è avvenuto in quell’Antichità raccontata nel primo volume” afferma il Maestro.

 

Storia del Trucco e dei Cosmetici

Volume 2

dal Novecento a oggi

 

 

Oggi come non mai le nuove mode sono alimentate da stili e correnti artistiche precedenti, anche molto distanti nel tempo e nello spazio. Basti pensare alle collezioni elleniche proposte da Givenchy, Lagerfeld, Krizia e Comme des Garçons, alla collezione Bambara di Yves Saint Laurent, agli abiti ispirati all'Antico Egitto di Dior. La padronanza degli stilemi del passato è un ingrediente indispensabile per la creazione dei maquillage e delle mode del futuro.

 

Con spirito curioso e speculativo, il Maestro Stefano Anselmo, direttore artistico dell’accademia, desidera accompagnarci attraverso i 5.000 anni di bellezza raccontati in 2 volumi: il primo dai popoli mesopotamici fino ad arrivare all’Ottocento; il secondo volume va dal ‘900 a… Instagram passando dalle vamp della Hollywood americana alla moda per lo spazio, a quella per contestare, ai 1000 volti della musica, al recupero di stilemi asiatici africani sudamericani… 

 

Grazie Maestro per regalarci sempre cultura e spunti per crescere.

Ogni libro che scrive fa parte del prezioso bagaglio professionale di un make-up artist professionista.

A cura del Maestro Stefano Anselmo.

A cura del Maestro Stefano Anselmo.

A cura del Maestro Stefano Anselmo.

A cura del Maestro Stefano Anselmo.

A cura del Maestro Stefano Anselmo.

A cura del Maestro Stefano Anselmo.

A cura del Maestro Stefano Anselmo.

A cura del Maestro Stefano Anselmo.

A cura di A. Di Cunto e Stefano Anselmo.

A cura del Maestro Stefano Anselmo.

A cura del Maestro Stefano Anselmo.

A cura del Maestro Stefano Anselmo.

 

 

Incontro con i nostri studenti dell'Accademia

A cura del Direttore Artistico Stefano Anselmo

Press Release

Dicono di noi: Les Nouvelles Esthetiques, Il Giorno, in particolare:

 

Il Giorno “Stefano Anselmo: “La Storia è sempre stata truccata””.

... Nei miei corsi preferisco scegliere sempre modelle con facce... 

Read more: https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/stefano-anselmo-truccatore-1.4742634

 

Les Nouvelles Esthetiques “DALLA SCUOLA ALL ACCADEMIA”.

In una vera scuola di trucco si deve insegnare ad approfondire tutto ciò che è legato al mondo dell’immagine e si dovrebbe aspirare a creare solo truccatori di serie A.. 

 

Les Nouvelles Esthetiques “INSEGNARE TRUCCO, OGGI”.

Ma, per fortuna, proprio tra le scuole migliori, come quella che vanta il mio nome, ve ne sono alcune italiane: in esse viene seguito un programma piuttosto vasto e ben strutturato e gli stessi insegnanti sono persone che amano molto il maquillage e, più preparati che altrove, si sforzano alacremente di diffondere la loro conoscenza.  

 

Les Nouvelles Esthetiques “I ragazzi di Via Lomazzo”.

Le promisi, quindi,  che me ne sarei occupato. Ora, che alla fine dell’anno scolastico 2007, gli allievi dell’ Accademia hanno cominciato a produrre lavori di qualità; perciò mi è sembrato il momento giusto per dare il via all’articolo. Anche perché alcuni dei nostri allievi sono stati così bravi che  abbiamo ricevuto i complimenti da alcune agenzie  (che ci avevano richiesto truccatori) si sono complimentati per la loro bravura, assumendoli  immediatamente.

Anche quest’anno, infatti, i ragazzi hanno cominciato a lavorare facendosi un po’ di esperienza nel mondo del lavoro, proprio come dei professionisti affermati: sfilate, televisione, fotografia e teatro. Anzi ad alcune persone che ci chiamavano dal Veronese riuscimmo a garantire (quasi) il lavoro all’agenzia Eliza che gestisce il reparto trucco e parruccheria dell’Ente Lirico (Arena di Verona e teatro Filodrammatici) che, come molte altre realtà italiane, sono sempre alla ricerca di personale qualificato nel trucco.

Editoria

Acquista subito

il Nuovo Manuale Tecnico 

"DIVENTARE ESPERTI DI MAKE UP"

scritto dal Maestro STEFANO ANSELMO.

 

 

Per averne una copia scrivici a info@accademiastefanoanselmo.com 

 

 

Per chi frequenta il Corso Annuale Make Up Artist and Hair Designer, riceverà gratuitamente una copia del manuale "Diventare esperti di Make Up".

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui corsi, gli eventi e tutte le altre iniziative Accademia Stefano Anselmo.

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
GED s.r.l., Corso Monforte 7, 20122 Milano Iscritta e registrata dal 2002, REA Milano nr. 1692298 Partita IVA: 03657450965 Capitale sociale € 26.000 i.v., Accademia Stefano Anselmo ® ( Metodo Stefano Anselmo © )

Chiama

E-mail

Come arrivare