L'Accademia

 “Accademia Stefano Anselmo – International Beauty Factory Milano,

fornisce la più completa e approfondita formazione professionale per i futuri Professional Make-Up Artist che per i tanti professionisti che intendano integrare e completare la propria cultura in materia e preparazione tecnica.

Sono previsti Corsi annuali, semestrali, settimanali e individuali; Master di Specializzazione, Corsi monografici di approfondimento, tutti in italiano, inglese o spagnolo.

 

L’anno di formazione di base è già da considerarsi concettualmente e sostanzialmente unico nella sua evoluzione: sia per il particolare piano di studio previsto, che per la sua forte impostazione verso la cultura professionale, considerata elemento portante dell’intero percorso didattico, quale imprescindibile fondamenta della formazione moderna.

La cultura professionale consiste anzitutto nella cultura dell’immagine, a cui la professione di Make-Up Artist è indissolubilmente legata nelle sue varie declinazioni, perché un "Maestro" del trucco deve avere almeno una sufficiente, ma completa, conoscenza di arte e di storia del trucco, nonchè della sua straordinaria importanza sociale come forma di comunicazione, dal passato ai giorni nostri. A tal fine, è importante disporre di ogni fonte etnografica ed antropologica che permetta di apprendere il punto di vista estetico di un popolo, ma anche per conoscere perfettamente, ad esempio, come gestire tecnicamente il trucco di persone di origine asiatica e/o di pelle scura: il professionista del Make-Up deve essere in grado di rispondere alle esigenze anche di soggetti di origine non europea, in modo da saper esaltare le nuove proporzioni morfologiche e le infinite variabili dell'incarnato. Essi ormai costituiscono una componente fissa e non indifferente nel mercato della bellezza, della moda e dello spettacolo, chiamando il Make-Up Artist professionista a performance sempre più complesse e diversificate, senza alcuna concessione all'errore o, peggio, all'incapacità.  

La cultura professionale consiste naturalmente anche nell’acquisire una visione completa del mondo cosmetico, quindi sapere usare i diversi prodotti a seconda dei rispettivi utilizzi, e considerando elementi imprescindibili quali la composizione, la formulazione, la destinazione e la differente resa di prodotti simili, le nuove tecnologie produttive, le norme sempre più specifiche per il loro utilizzo.

 

Il metodo d’insegnamento adottato, nonché assoluto elemento di esclusività, è il “Metodo Stefano Anselmo: depositato come Proprietà Intellettuale e protetto da Copyright, è la risultante di un pensiero filosofico unito a una tecnica inedita, perfezionato in oltre 40 anni di insegnamento e di lavoro, e di elaborazione dei volti. Utilizzato anche come testo (“Diventare esperti di Trucco” di Stefano Anselmo) in numerosissime Scuole e da centinaia di professionisti, è in costante evoluzione, mantenendosi quale assoluto riferimento del settore.

La finalità è quella di preparare al meglio i giovani al settore professionistico che li aspetta: grazie ad accordi e collaborazioni con diversi Partner del mondo dello spettacolo e della moda (studi fotografici, teatri, produzioni televisive, fashion stylist, eventi moda, redazioni di giornali specializzati, siti web, blog ecc), durante il percorso didattico gli allievi potranno vivere in prima persona anche il mondo del lavoro attraverso varie e diversificate lezioni “sul campo”; ciò permetterà loro di essere in perfetta sintonia con il mercato una volta terminati gli studi, di meglio identificare le proprie attitudini/specificità e di scegliere con chiarezza il proprio, successivo, percorso professionale.

 

 

Accademia Stefano Anselmo, oltre che nella Sede di Milano e a Roma, svolge anche Corsi fuori sede nei principali capoluoghi d'Italia attraverso il programma "Accademia On The Go", anche su specifica richiesta.

 

Sono inoltre previsti:

 

  • Sessioni di auto maquillage con il programma "Accademia For You : per insegnare alle donne come truccarsi e per esaltare ogni giorno la propria bellezza.
  • Programmi didattici di marketing make-up aziendali