Assistenza - Tel: +39.02.3952.0917 - Email: info@accademiastefanoanselmo.com
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

a

Corso Annuale

MAKE-UP ARTIST &
HAIR DESIGNER

Nuova edizione del corso make up artist Milano altamente professionalizzante

Il corso di Make Up & Hair Designer proposto da Accademia Stefano Anselmo è altamente professionalizzante e prevede un piano di studi completo concentrato in soli 9 mesi. Al termine, lo studente sarà in grado di ricreare qualsiasi tipologia di make up, da quella naturale a quella più sofisticata e complicata. 

Il corso è totalmente pratico e orientato all’inserimento nel mondo del lavoro infatti l’87% degli studenti dell’Accademia, al termine del corso, trova subito lavoro presso backstage di sfilate e servizi fotografici, negli studi o programmi televisivi, nelle aziende di make up o in grandi case cosmetiche.

Cosa fa il Make Up Artist?

Il Make Up Artist è un professionista che svolge la sua attività nel mondo della moda, dello spettacolo e presso aziende cosmetiche. Analizza le esigenze del cliente, la pelle e la fisionomia del volto e realizza dei make up su misura. Fornisce inoltre consigli di bellezza sull’uso di prodotti make up. Questa figura è sempre più richiesta dal mondo del lavoro e la retribuzione media varia dai 1000 euro ai 4500 euro netti al mese.

Quali gli sbocchi professionali?

Una volta terminato il corso potrai lavorare presso case di moda, boutique, come consulente freelance, aprire una tua startup e lavorare sul tuo brand. Nello specifico potrai occuparti di tutte le professioni legate al mondo del make up e relativa all’immagine.

Chi è Stefano Anselmo?

ACCADEMIA STEFANO ANSELMO è l’Accademia di Trucco per eccellenza, fondata dal Maestro Stefano Anselmo, truccatore con più di 55 anni di carriera e creatore di tutti i metodi formativi utilizzati nel panorama mondiale del Make-Up e del Beauty.

Il Metodo Stefano Anselmo è alla base di tutte le scuole di estetica ed accademie di trucco; inoltre, tutta la sua collana di libri e manuali di testo, sono il supporto didattico riconosciuto da centinaia di strutture.

Il Corso Annuale di Make-Up Artist and Hair Designer è un percorso formativo che offre una solida e completa formazione professionale, grazie al livello di specificità e completezza dei programmi e al supporto di una metodologia didattica consolidata basata sul Metodo Stefano Anselmo. Il programma del corso è propedeutico a specializzazioni che aprono le porte al mondo della moda e dello spettacolo.

Perché iscriversi al corso di Make Up di Accademia Stefano Anselmo a Milano?

– L’Accademia Stefano Anselmo è l’Accademia di Trucco per eccellenza, fondata dal Maestro Stefano Anselmo, truccatore con più di 55 anni di carriera e creatore di tutti i metodi formativi utilizzati nel panorama mondiale del Make-Up e del Beauty.
– Percorso di studio su misura: fin dal primo giorno di corso tutti gli studenti verranno seguiti da vicino dai docenti e potranno confrontarsi con un contesto molto stimolante.
– Opportunità uniche professionali: grazie alla relazione che L’Accademia ha con le aziende e gli enti del territorio lombardo, si avrà la possibilità di partecipare a numerosi progetti extra-didattici e di effettuare stage pratici, con possibilità di inserimento in organico, presso alcune delle grandi case di moda e di cosmetica presenti nella città di Milano.
– Certificazione con validità internazionale: I Percorsi di studio sono accreditati da Regione Lombardia, ed in base alle disposizioni di legge vigenti, viene rilasciato Attestato di competenza professionale con logo di Regione Lombardia valido in Italia, Europa e per titoli e gradi nel resto del mondo, in quanto qualifica riconosciuta attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework-Quadro Europeo delle Qualifiche).

Il Corso Annuale di Professional Make Up Artist (truccatore professionale) è un corso che si prefigge lo scopo di formare professionisti in grado di rispondere alle molteplici richieste del mercato, affrontare e realizzare collaborazioni col mondo della moda (grazie alla sinergia con IFDA Italian Fashion & Design Academy), dello spettacolo e dei grandi brand della cosmetica.

Il programma di 9 mesi, suddiviso tra lezioni in aula, laboratorio, uscite formative ed attività sul campo, fornisce una preparazione completa e specifica a 360 gradi.

Il percorso è caratterizzato da coinvolgenti lezioni pratiche e teoriche in aula, a cui si affianca la possibilità di partecipare a workshop e seminari tenuti da professionisti del settore che hanno fatto del Make-Up il loro credo.

Ovviamente non mancheranno le visite a tutte le fiere e agli eventi come la Milano Fashion Week che daranno un plus alla tua formazione.

La partecipazione a tutte queste attività durante l’orario accademico è obbligatoria, fuori orario invece è facoltativa ma assolutamente caldeggiata, proprio perchè sono occasioni uniche ed irripetibili per mettere in pratica ciò che si studia in aula.

I requisiti principali per poter accedere al percorso sono la maggiore età, un diploma di scuola media superiore di qualsiasi indirizzo, la passione e la predisposizione al lavoro in team.

L’ammissione al corso è determinata da un colloquio in cui è necessario presentare una lettera motivazionale che descriva cosa spinge il candidato ad intraprendere questo percorso di studi. Se si supera il colloquio la segreteria didattica contatterà il candidato per fornire tutte le informazioni per l’iscrizione.

Inizio: Ottobre 2022 Fine: Giugno 2023

La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore totali previste dal programma, utili a ricevere l’attestato finale. Le lezioni si svolgono in sede in questa modalità:

  • Martedì, Giovedì e Venerdì lezioni dalle 9.00 alle 13.00
  • Mercoledì lezioni dalle 9.00 alle 16.00
  • Lunedì giornata libera

+ MASTER di specializzazione extra LAMINAZIONE CIGLIA E SOPRACCIGLIA (Facoltativo)

Il piano di studi include:

    • {tooltip}Trucco Beauty Correttivo{end-text}La conoscenza del trucco correttivo costituisce l’unica via per accedere al trucco per cinema, teatro, moda, ecc. Le strategie e gli effetti illusori più avanzati per mitigare gli inestetismi e valorizzare la persona: come ovalizzare un viso, sfilarne le mascelle o il naso, ingrandire le labbra e gli occhi. Un corso indispensabile per gli studenti e per chi desidera migliorare il proprio livello professionale.{end-tooltip}
    • {tooltip}Disegno{end-text}{end-tooltip}
    • {tooltip}Trucco Artistico{end-text}Il trucco artistico è la disciplina che permette di esprimersi con tutta la propria creatività e fantasia. Tuttavia, bisogna tener conto che disegnare sul viso non è come disegnare sulla carta perché mentre un foglio è piatto, il volto umano è tridimensionale e linee e sfumature risulteranno alterati. Il nostro programma insegna come evitare questo inconveniente.{end-tooltip}
    • {tooltip}Cosmetologia{end-text}Le nozioni basiche di cosmetologia sono indispensabili per un vero professionista del make-up che sappia, ad esempio, utilizzare a seconda dei casi, cosmetici idrosolubili o idroresistenti o di preparare una nuova tonalità in modo estemporaneo. Un insieme di nozioni che permettono di scegliere il prodotto giusto senza essere influenzati  dalla propaganda pubblicitaria.{end-tooltip}
    • {tooltip}Digital Make-Up (Photoshop){end-text}Oggi, per creare nuovi look anche i truccatori fanno uso dei programmi per il ritocco digitale, proporre un diverso disegno delle sopracciglia o delle labbra, per suggerire una nuova acconciatura, per rimediare a fotografie imperfette o per creare immagini artistiche.{end-tooltip}
    • {tooltip}Trucco Teatrale{end-text}È un tipo di trucco molto affascinante che consente con pochi tratti di trasformare l’attore nel personaggio di turno. Indispensabile è la conoscenza dell’anatomia al fine di saper inserire tratti e chiaroscuri in modo che non stridano con la mimica facciale.{end-tooltip}
    • {tooltip}Trucco Epoche{end-text}Da sempre, nel disegnare una nuova collezione,  gli stilisti si ispirano a stili lontani anche di parecchi secoli. In ogni collezione, risultano evidenti i riferimenti al passato. Anche trucco e acconciatura subiscono lo stesso tipo di influenza. Da qui la necessità di una conoscenza approfondita degli stili fondamentali, dagli anni ’20 agli anni ’80.{end-tooltip}
    • {tooltip}Trucco Cine TV{end-text}Il programma comprende le informazioni di base per eseguire un corretto maquillage per il piccolo e il grande schermo, compresi piccoli effetti speciali estemporanei quali lividi, tagli, cicatrici e applicazione della calotta per simulare un cranio glabro.{end-tooltip}
    • {tooltip}Trucco Fashion{end-text}Truccare fashion significa saper anticipare le nuove tendenze e creare qualcosa di moderno. Il nostro programma è studiato per aiutare lo studente a districarsi nel complesso mondo della moda.{end-tooltip}
    • {tooltip}Trucco Sposa e Fotografico{end-text}{end-tooltip}
    • {tooltip}Trucco Etnico{end-text}Nella nostra società multietnica l’abile Make-Up Artist deve sapere truccare con uguale disinvoltura tutte le tipologie di pelle. Ne consegue un corso attualissimo mirato a fare conoscere tecniche e segreti per esaltare nuove proporzioni morfologiche e le infinite variabili dell’incarnato, dei problemi di cicatrizzazione e dell’invecchiamento e, importantissimo, il comportamento dei colori su pelli di tonalità diverse.{end-tooltip}
    • {tooltip}Hair Styling{end-text}{end-tooltip}
    • {tooltip}Beauty English{end-text}{end-tooltip}
  • Diploma di Make-Up Artist & Hair Designer con valore legale internazionale
  • Attestato di competenza professionale Regione Lombardia

 I Percorsi di studio sono accreditati da Regione Lombardia, ed in base alle disposizioni di legge vigenti, viene rilasciato Attestato di competenza professionale con logo di Regione Lombardia valido in Italia, Europa e per titoli e gradi nel resto del mondo, in quanto qualifica riconosciuta attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework-Quadro Europeo delle Qualifiche).

it_ITIT