Stefano Anselmo e il corso di auto trucco presso il carcere di Vercelli.

Quando il trucco aiuta: progetto di auto‑trucco nella sezione femminile di Vercelli

Se ti dico che il trucco aiuta? Forse sì o forse no… però lo staff di Accademia Stefano Anselmo ci ha provato davvero con il suo fondatore!

Nel suo piccolo, l’accademia di trucco ha portato la formazione anche a chi ha difficoltà a reintegrarsi! Come? Con il Corso di Auto Trucco presso la Casa Circondariale di Vercelli!

L’Accademia Stefano Anselmo di Milano ha deciso di occuparsi e di preoccuparsi di chi potrebbe avere difficoltà ad integrarsi nella società; o meglio a reintegrarsi con l’idea che il trucco aiuta. Non si tratta di stranieri o persone con disabilità, bensì di giovani donne che per sfortuna o per debolezza stanno pagando un errore nella Casa Circondariale di Vercelli.

Gli attori coinvolti

Grazie alla disponibilità e alla collaborazione della dott.sa Climaco, responsabile dell’Area giuridico pedagogica e del Direttore, dott. Giovanni Rempiccia, la nostra Accademia ha organizzato un primo corso di trucco, un “numero zero”, per le detenute e che vorremmo replicare arricchendone il programma.


Un corso di “auto make-up”, nato con l’indispensabile supporto di Pietro Luca Oddo, garante dei detenuti.

L’Accademia e i piccoli gesti che fanno la differenza

Il trucco aiuta con il corso di auto trucco presso la Casa Circondariale di Vercelli.
Il trucco aiuta con il corso di auto trucco presso la Casa Circondariale di Vercelli.


Le allieve si sono dimostrate interessate al corso e hanno seguito con particolare attenzione le lezioni durante le quali si è cercato di descrivere il mondo del trucco in tutta la sua complessità, lavorando sulle stesse ragazze come modelle per la dimostrazione di maquillage personalizzati non finalizzati a necessità commerciali di vendita.


L’obiettivo primario per l’Accademia è quello di dare un contributo a chi una possibilità magari non l’ha avuta, offrendo il proprio know how e il proprio tempo.


Visto l’ottimo risultato raggiunto da questa prima avventura, tutto lo staff dell’Accademia Stefano Anselmo e tutti i referenti che hanno curato il progetto si augurano di continuare in questa direzione con nuovi corsi ancora più specifici.

Il desiderio più grande è quello di offrire uno spiraglio di luce nelle vite di queste donne e perché no, una ripartenza.

🎓 Ti interessa il mondo della formazione? Scopri il corso annuale dell’Accademia Stefano Anselmo in partenza a ottobre e inizia oggi il tuo futuro nel make-up!

× Chatta ora!