L'Accademia

ACCADEMIA STEFANO ANSELMO è l’Accademia di Trucco per eccellenza, fondata dal maestro Stefano Anselmo, truccatore con più di 50 anni di carriera e creatore di tutti i metodi formativi utilizzati nel panorama mondiale del Make Up e del Beauty.

 


Il Metodo Stefano Anselmo © è l'unico ed il solo, a livello di formazione nazionale ed internazionale, ad essere la base di tutte le scuole di estetica ed accademie di trucco; inoltre, tutta la sua collana di libri e manuali di testo, sono il supporto didattico riconosciuto da centinaia di strutture.

 

L'Accademia Stefano Anselmo è una scuola internazionale e offre la formazione professionale più completa e approfondita per i truccatori professionisti del futuro e per i numerosi professionisti del make-up che desiderano aggiornare, integrare o completare la propria conoscenza in questo campo e/o le loro tecniche di preparazione. 

 

PROGRAMMI
L’Accademia svolge Corsi Annuali per Truccatori Professionisti e offre anche una vasta 
gamma di Corsi Base e Master in Trucco Beauty Correttivo, Trucco Sposa, Trucco Anti-Age, Trucco Etnico, Trucco Teatrale, Trucco Cinematografico/Effetti Speciali, Fotografico, Artistico, Trucco Digitale e molti altri, in lingua italiana, inglese e spagnolo. 

Formazione Certificata ISO 9001

 

Società Certificata UNI EN 9001:2015 per il sistema di gestione della qualità per il settore formativo EA37 nr. SQ164098.

Codice Etico GED srl

Legge 231

Erasmus +: ID European of IFDA organisation is nr. E10235214

L’anno di formazione di base è già da considerarsi concettualmente e sostanzialmente unico nella sua evoluzione: sia per il particolare piano di studio previsto, che per la sua forte impostazione verso la cultura professionale, considerata elemento portante dell’intero percorso didattico, quale imprescindibile fondamenta della formazione moderna.

 

La cultura professionale consiste anzitutto nella cultura dell’immagine, a cui la professione di Make Up Artist è indissolubilmente legata nelle sue varie declinazioni, perché un "Maestro" del trucco deve avere almeno una sufficiente, ma completa, conoscenza di arte e di storia del trucco, nonchè della sua straordinaria importanza sociale come forma di comunicazione, dal passato ai giorni nostri. A tal fine, è importante disporre di ogni fonte etnografica ed antropologica che permetta di apprendere il punto di vista estetico di un popolo, ma anche per conoscere perfettamente, ad esempio, come gestire tecnicamente il trucco di persone di origine asiatica e/o di pelle scura: il professionista del Make Up deve essere in grado di rispondere alle esigenze anche di soggetti di origine non europea, in modo da saper esaltare le nuove proporzioni morfologiche e le infinite variabili dell'incarnato. Essi ormai costituiscono una componente fissa e non indifferente nel mercato della bellezza, della moda e dello spettacolo, chiamando il Make Up Artist professionista a performance sempre più complesse e diversificate, senza alcuna concessione all'errore o, peggio, all'incapacità.  

La cultura professionale consiste naturalmente anche nell’acquisire una visione completa del mondo cosmetico, quindi sapere usare i diversi prodotti a seconda dei rispettivi utilizzi, e considerando elementi imprescindibili quali la composizione, la formulazione, la destinazione e la differente resa di prodotti simili, le nuove tecnologie produttive, le norme sempre più specifiche per il loro utilizzo.

Il Metodo Stefano Anselmo ©

Il metodo d’insegnamento adottato, nonché assoluto elemento di esclusività, è il “Metodo Stefano Anselmo”: depositato come Proprietà Intellettuale e protetto da Copyright, è la risultante di un pensiero filosofico unito a una tecnica inedita, perfezionato in oltre 50 anni di insegnamento e di lavoro, e di elaborazione dei volti. Utilizzato anche come testo (“Diventare esperti di Make Up” di Stefano Anselmo, la nuova edizione dell'unico manuale di testo sul makeup e sul beauty) in numerosissime Scuole e da centinaia di professionisti, è in costante evoluzione, mantenendosi quale assoluto riferimento del settore.

La finalità è quella di preparare al meglio i giovani al settore professionistico che li aspetta: grazie ad accordi e collaborazioni con diversi Partner del mondo dello spettacolo e della moda (studi fotografici, teatri, produzioni televisive, fashion stylist, eventi moda, redazioni di giornali specializzati, siti web, blog ecc), durante il percorso didattico gli allievi potranno vivere in prima persona anche il mondo del lavoro attraverso varie e diversificate lezioni “sul campo”; ciò permetterà loro di essere in perfetta sintonia con il mercato una volta terminati gli studi, di meglio identificare le proprie attitudini/specificità e di scegliere con chiarezza il proprio, successivo, percorso professionale.

Il Metodo Stefano Anselmo è l'unico ed il solo, a livello di formazione nazionale ed internazionale, ad essere la base di tutte le scuole ed accademie di make up. I suoi libri sono il supporto didattico per centinaia di strutture formative. 

Il Metodo Stefano Anselmo si basa sulla rielaborazione dei volumi del viso eseguita con l’intento puramente ricostitutivo di una sorta di armonia e di gradevolezza generali, accentuando talvolta, ma con garbo, caratteristiche che, seppur non costituenti elementi di bellezza tout court, possano conferire al soggetto truccato, un tocco di personalità, fascino e unicità della persona. L’approccio teorico è molto volumetrico e l’esecuzione rigorosamente chiaroscurale, proprio par via dell’intento prettamente tridimensionalistico del metodo.

Adottato nella struttura didattica di tutti i Corsi di Trucco, il "Metodo Stefano Anselmo ©", aiuta a far capire, ragionando in modo intelligente, il senso e il significato del trucco e della bellezza: molti illustri professionisti dell'immagine sono stati formati da Stefano Anselmo.

L'unicità di questo metodo consiste nel suo essere atemporale: il Maestro lo mise in pratica già nella metà anni ’70, quando iniziò la sua esperienza di formatore. La scelta di questo metodo è primaria e imperativa perché offre un "format" in continua evoluzione che, attento al progressivo mutamento della società, mantiene inalterate architettura e proporzioni oggettive dell'essere umano. 

Oggigiorno, per affrontare la professione del Truccatore in modo moderno e prestigioso, è fondamentale avere conoscenza storico-antropologica, arricchirsi di arte, di immagini e di costume. Questa solidità culturale è il mezzo necessario al futuro Make Up Artist professionista per operare con sicurezza e accrescere la propria creatività.

La donna di oggi si esprime disegnando la propria immagine attraverso scelte estetiche; tutto questo è incredibilmente creativo. Truccarsi significa esaltare al massimo con luci, ombre e colori la propria bellezza, rendere proprio fascino, unico e inconfondibile.

Col "Metodo Stefano Anselmo" il protagonista non è il trucco ma la donna che sa valorizzarsi in qualsiasi momento.

 

  • Formazione modernissima e avanguardistica per metodo e contenuti

 

  • Tutta l'esperienza di un artigiano del trucco al servizio del futuribile

 

  • Oltre 50 anni di esperienza a disposizione per i giovani talenti



Collaborazione con IFDA 

Partnership

Accademia Stefano Anselmo entra ufficialmente a far parte del Gruppo GED s.r.l. in stretta partnership con l'Accademia di Moda IFDA Italian Fashion & Design Academy
La prestigiosa scuola di make up, fondata dal maestro 
Stefano Anselmo, inaugura la partenza dei nuovi Corsi presso il plesso didattico in via Tortona 35 Milano.

 

 

 

La Location

Una location prestigiosa nel cuore di Milano, al centro del Fashion and Design District.

I vicini di casa sono Elite Model Management, Armani, Diesel, Fendi e molti altri.

 

Segreteria Didattica:

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
GED s.r.l., Corso Monforte 7, 20122 Milano Iscritta e registrata dal 2002, REA Milano nr. 1692298 Partita IVA: 03657450965 Capitale sociale € 26.000 i.v., Accademia Stefano Anselmo ® ( Metodo Stefano Anselmo © )

Chiama

E-mail

Come arrivare