Armocromia e makeup: tutto ciò che devi sapere

Armocromia: in cosa consiste esattamente? Vediamolo insieme

Il Significato della parola “armocromia” non è altro, come fa intendere il termine stesso, l’armonia tra i colori, che vengono equilibrati tra loro tenendo conto di alcune variabili. Si tratta di una teoria che ha avuto origine intorno ai primi decenni del secolo scorso, con la nascita del cinema a colori ed i vari tentativi per rendere il più naturale possibile le nuance su pellicola.

Il perfezionamento di questa teoria si ha qualche anno dopo, quando l’artista svizzero Johannes Itten, professore presso la celebre Bauhaus School of Art in Germania, pubblicò il suo studio “L’arte del colore” (1961). Secondo questa teoria, definita anche teoria dei colori (detto tra noi, l’ABC del lavoro dei truccatori professionisti, degli stilisti, dei fotografi o  dei consulenti di immagine) i colori vanno elencati secondo le variabili del valore chiaro/scuro e della temperatura caldo/freddo.

Questo più o meno può essere un piccolo schema, con le regole principali dell’armocromia:

  • I colori caldi sono quelli che hanno come sfondo il giallo, mentre quelli freddi partono da un fondo di blu;
  • Si possono suddividere i chiari caldi o freddi e gli scuri caldi o freddi;
  • I colori primari sono il rosso (compreso il magenta), il giallo e il blu;
  • I colori secondari hanno origine da quelli primari. Ecco che dunque un verde deriva da un mix di blu con il giallo, un arancio da un rosso con il giallo, e così 

Da queste basi, l’armocromia prosegue con l’osservazione delle quattro stagioni della Natura: primavera, estate, autunno e inverno.

Armocromia: conoscere le stagioni e il sottotono

Sei ancora indecisa e non sai bene quali colori ti valorizzano al massimo sia negli outfit che nel makeup?

Parti dalle basi dell’armocromia e poi cerca di capire che sottotono ha la tua pelle. Indipendentemente dal colore di occhi e capelli (pur sempre  molto importanti), la variabile determinante sta proprio nel sottotono cutaneo.

In linea molto generale, comunque, questo è quello che devi sapere in proposito:

  • Se sei chiara ma il tuo sottotono è caldo, i capelli sono rossi o biondo/castano dorato, i tuoi occhi sono color miele, castano dorato, verde dorato o blu e verde molto intenso, spesso con pagliuzze dorate, è molto probabile che tu sia una donna Primavera. I colori che ti donano sono quelli caldi e avvolgenti, come l’arancio, il rame, il verde mela, il rosso papavero, il corallo, etc.
  • Se invece hai una carnagione chiara, rosata, un sottotono freddo, capelli color biondo o castano cenere e occhi chiari (azzurri, grigio/verde, verdi chiari, nocciola) allora sei decisamente una donna Estate. I colori che ti valorizzano di più sono quelli chiari e freddi: il rosso fragola, il grigio satinato, il lilla e le sfumature del viola, e così via.
  • Carnagione media o scura, sottotono caldo e occhi castani anche con sfumature dorate o neri? Sei una donna Autunno. Su di te staranno benissimo colori come il bronzo, il giallo dorato, il verde scuro e il crema.
  • Infine, l’Inverno. Appartieni a questa stagione se la tua carnagione ha un sottotono freddo, di colore sia molto scuro che molto chiaro, i tuoi capelli variano da un biondo scuro cenere ad un nero, i tuoi occhi sono neri, castano dal medio allo scuro, azzurro brillante. I tuoi colori sono il bianco e il nero, il blu, il viola freddo e l’argento, e il rosso nei toni del magenta.

Armocromia e make up: come rispettare la propria palette nel trucco

Ogni stagione, con relativa palette, è fatta di un insieme di colori che hanno le stesse caratteristiche e che si abbinano alla persona in base al suo mix colori di pelle, occhi e capelli. A volte può risultare complicato “tradurre” i colori della propria palette nel make-up perché non solo bisogna tenere conto della “temperatura” dei colori (caldi o freddi), ma anche del finish (opaco o brillante) e dell’intensità (chiaro, medio o scuro).

Tutto questo influisce e può contribuire a rendere un viso luminoso e piacevole, esaltandone la bellezza naturale. Vediamo insieme come truccarsi per ogni singola stagione:

Make up per le donne inverno

Di base le donne Inverno si valorizzano con colori freddi e intensi, e un incarnato chiaro. Il contrasto alto, come ad esempio un rossetto scuro che si staglia sulla pelle chiara, o uno smokey eye funzionano molto bene per esaltarne il fascino. Il finish per occhi e labbra può essere sia opaco che brillante.

In linea generale, i colori di make-up top per questa categoria sono: grigio, tortora, blu, prugna, bordeaux, viola, rosso ciliegia, rosso lampone, rosa intenso, fucsia.

Make up per le donne autunno

Di base le donne Autunno si valorizzano con colori caldi (da medi a scuri, in base al sottogruppo) con un incarnato “scaldato”. Il tono su tono in questo caso funziona meglio del contrasto alto appena visto nella categoria delle donne Inverno. Il finish per occhi e labbra è meglio opaco o satinato piuttosto che brillante.

In linea generale, i colori di make-up top per questa categoria sono: marrone, bronzo, terracotta, arancione, pesca, nude caldo, rosa salmone, rosso corallo, bordeaux mattone.

Make up per le donne primavera

Di base le donne Primavera si valorizzano con colori caldi e luminosi, con un incarnato chiaro. Come le donne Inverno Brillante, le Primavera sostengono bene i colori vivaci e luminosi, quindi sì ad un make-up nude ma “acceso” da rossetto e blush brillanti. Il finish per occhi e labbra può essere sia satinato che brillante.

In linea generale, i colori di make-up top per questa categoria sono: pesca, bronzo, arancione, turchese, rosa e rosso corallo, rosa salmone, rosa nude.

Make up per le donne estate

Di base le donne Estate si valorizzano con colori freddi e soft, con un incarnato chiaro. Il tono su tono funziona meglio del contrasto alto, come ad esempio un make-up nude sui toni del rosa. Il finish per occhi e labbra può essere sia opaco che satinato.

In linea generale, i colori di make-up top per questa categoria sono: grigio, tortora, lilla, malva, rosa nude, rosa baby, rosa antico, rosa intenso ma non shocking.

Seguire un corso di make up per diventare esperte

Ti piacerebbe lavorare con una Consulente d’immagine e curare tutta la parte relativa al make-up durante le consulenze di Armocromia?

Il corso di Make Up & Hair Designer proposto da Accademia Stefano Anselmo è altamente professionalizzante e prevede un piano di studi completo concentrato in soli 9 mesi. Al termine, lo studente sarà in grado di ricreare qualsiasi tipologia di make up, da quella naturale a quella più sofisticata e complicata. 

Il corso è totalmente pratico e orientato all’inserimento nel mondo del lavoro infatti l’87% degli studenti dell’Accademia, al termine del corso, trova subito lavoro presso backstage di sfilate e servizi fotografici, negli studi o programmi televisivi, nelle aziende di make up o in grandi case cosmetiche.

I Percorsi di studio sono accreditati da Regione Lombardia, ed in base alle disposizioni di legge vigenti, viene rilasciato Attestato di competenza professionale con logo di Regione Lombardia valido in Italia, Europa e per titoli e gradi nel resto del mondo, in quanto qualifica riconosciuta attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework-Quadro Europeo delle Qualifiche).