Come truccare un viso ovale: guida pratica

Tips & Tricks per realizzare un make up viso ovale

Individuare le proprie fattezze del viso è un fattore determinante nella scelta del taglio dei capelli, ma anche in quella del make-up di tutti i giorni. Esistono 6 tipologie di forme del viso: ovale, allungato, tondo, romboidale, a cuore e quadrato. Oggi scopriamo come realizzare un make up viso ovale, il contouring su di esso e le varie acconciature per esaltarne al massimo le qualità e minimizzarne le eventuali imperfezioni.

Viso ovale: le caratteristiche

Un viso tondo e pieno appare sempre giovanile e fresco, anche con l’avanzare dell’età. I lineamenti morbidi comunicano gentilezza e dolcezza. Proprio per questo, i lineamenti di un viso tondo tendono a essere meno definiti e il trucco giusto per esaltare i pregi e correggere i piccoli difetti deve puntare a dare luminosità nei punti giusti e ad allungare leggermente i lineamenti per un effetto finale di armonia ed equilibrio.

Dopo aver evidenziato il contorno del volto e averlo suddiviso in tre sezioni orizzontali (porzione fronte, porzione naso, porzione naso-mento), capirai di avere un viso ovale se la linea del contorno è perfettamente ovale e l’altezza totale supera la misura della larghezza, ma le altezze delle singole porzioni sono pressoché identiche. Questa tipologia di viso rappresenta il canone di armonia al quale le altre devono tendere.

  • La distanza tra gli occhi è proporzionata alle dimensioni degli stessi;
  • La fronte è più larga rispetto alla base del volto;
  • Le sopracciglia si inarcano sopra il centro dell’occhio.

realizzare un Make Up viso ovale

Trattandosi di una forma regolare, il trucco di un viso ovale non deve correggere particolari imperfezioni o difetti, semmai dovrà essere utilizzato per valorizzare i pregi. 

Ecco allora i quattro step principali e i prodotti giusti da utilizzare.

  1. Fondotinta. Il primo passaggio serve ad uniformare l’incarnato. Per evitare l’effetto maschera, utilizzate una tonalità di fondotinta il più possibile uguale all’incarnato. Preparate anche una tonalità leggermente più scura da passare dal mento alle tempie, passando per la linea della mascella e sugli zigomi. Attenzione però a sfumare bene le due tonalità per ottenere l’effetto ombra desiderato.
    La scelta del fondotinta deve essere fatta con molta attenzione: un prodotto troppo coprente, infatti, potrebbe chiudere i pori e non lasciar respirare la pelle. 
  2. Cipria e fissatore. Per fissare l’azione del fondotinta, si procede quindi con una cipria. La cipria, arricchita con pigmenti minerali e olio di cocco, uniforma e illumina naturalmente la pelle. Utilizzando il pennello morbido in dotazione, può essere applicata disegnando un 3 su ogni lato del viso, nella parte fronte, zigomo e mento, per offrire una sfumatura in più ed esaltare le proporzioni regolari del viso ovale.
  3. Occhi. Anche per gli occhi vale la regola sopracitata: il trucco dovrebbe solo valorizzare i lineamenti e non stravolgerli. Nel caso di un viso ovale, la cosa migliore è applicare un velo di ombretto sfumandolo verso l’esterno per esaltare colore e forma degli occhi. Chi vuole osare qualcosa di più, magari per una serata particolare, può optare per un effetto smokey eyes.
  4. Bocca. Chi ama il trucco al naturale, può scegliere un semplice gloss che sta bene a qualsiasi età. Attenzione invece alle tinte accese: un rosso potrebbe andare bene per una serata ma non per una giornata in ufficio. 

Come fare il contouring per viso ovale

Il contouring serve per rimodellare il viso con il make up, andando a mettere in evidenza i punti di forza con colori chiari e luminosi e a celare i piccoli difetti con ombre create ad arte.

Il segreto di un buon contouring è innanzitutto la scelta di prodotti specifici, quelli indispensabili sono:

  • una terra opaca di colore freddo;
  • un illuminante, meglio se satinato, perfettamente in tono con il proprio colore di pelle.

In alternativa, anziché usare un solo illuminante satinato si possono utilizzare due prodotti: un illuminante opaco e un illuminante shimmer, per un risultato ancora più professionale. Il trucco si completa poi  con un blush.

Sul viso ovale si agisce illuminando con la polvere opaca l’arcata sopraccigliare, parte alta dello zigomo, in maniera ‘obliqua’, centro del mento e ponte del naso. Successivamente si scuriscono le tempie, il lati del naso e l’incavo dello zigomo, così come la mascella e la parte bassa del mento.

Come per le altre varianti, si mettono in evidenza con un illuminante luminoso arcata sopraccigliare, zigomo e arco di cupido, mentre il blush viene applicato in maniera ‘obliqua’ seguendo il bronzer applicato precedentemente, avendo cura di sfumarlo verso le tempie.

Così abbiamo terminato il classico contouring per viso ovale, che mette in particolarmente in risalto gli zigomi.

Acconciature per viso ovale

Se hai un viso ovale puoi ritenerti fortunata, perché il taglio di capelli non è quasi mai un problema. I tratti equilibrati si adattano a differenti haircut e l’obiettivo è mettere in evidenza lo sguardo, gli zigomi e le labbra, smussando la forma del mento. Come per altre forme del viso, anche in questo caso ci sono degli accorgimenti da seguire. Ad esempio, meglio evitare tagli scalatissimi che, anziché esaltare il viso, potrebbero coprirlo. Un’altra regola da non dimenticare è non scegliere tagli che possano aggiungere lunghezza o larghezza al volto: un viso ovale non ne ha assolutamente bisogno! Per il resto, spazio alla fantasia e alle tendenze, magari prendendo ispirazione dalle star, eccone  5:

  • Gigi Hadid: mostra un’acconciatura che sta sempre bene sulle facce rotonde. Una coda di cavallo alta è la scelta perfetta per le donne con una faccia tonda, perché fa apparire automaticamente i lineamenti più sottili.
  • Jennifer Aniston: un taglio scalato come quello dell’attrice è perfetto per le donne dal viso tondo. Questa pettinatura crea molto volume nella parte superiore dei capelli, il che fa sembrare il tuo viso più lungo. 
  • Emma Stone: riga netta, laterale e profonda! L’aspetto asimmetrico dona al viso più lunghezza e lo fa apparire snello. L’attrice aggiunge anche i capelli mossi, questo trucchetto beauty rende il viso più stretto.
  • Selena Gomez: anch’essa ha una faccia tonda. La cantante però si affida ad un trucco intelligente per far sembrare i contorni più stretti: un classico pettinato all’indietro tiratissimo. Per effetto ottico, la testa sembra più piccola. E il bun sul retro accentua l’effetto!
  • Miranda Kerr: mostra come modellare le onde del capello in modo super vantaggioso. L’attrice fa affidamento su grandi onde, da spazzolare in modo quasi messy ai due lati. L’asimmetria fa apparire i tratti del viso più allungati e stretti.

Taglio corto su viso ovale

Tra i tagli di capelli corti che più si adattano a un viso ovale ci sono quelli più “rock” e sbarazzini, che permettono di giocare con i ciuffi e anche con la frangia, in modo da regalarti un look particolarmente cool. Proprio come Charlize Theron, che nel corso degli anni ha sfoggiato pixie cut e tagli “alla Garçonne” con risultati sempre ultra chic. Anche Michelle Williams e Jennifer Lawrence hanno scelto tagli corti con ciuffo laterale, perfetti per sottolineare i loro lineamenti armoniosi.

I tagli corti si adattano anche a un viso ovale con capelli lisci ma anche a un viso ovale e capelli ricci, soprattutto se non sono ben definiti. L’importante è che risultino troppo “pieni” e voluminosi e non coprano eccessivamente il volto.

Taglio medio su viso ovale

Vuoi esaltare il tuo viso, ma preferisci una lunghezza media, che sia pratica ma allo stesso tempo alla moda? Non c’è che l’imbarazzo della scelta! I tagli di capelli medi per viso ovale possono spaziare dal classico (e sempre in voga) caschetto, liscio o mosso, fino ai tagli medi irregolari, che arrivano sulle spalle. Il taglio però non deve essere troppo “dritto”. Un haircut ideale (e anche molto quotato) è il “wavy lob”, scelto sempre da Charlize Theron. Ossia un “long bob” con delle fantastiche onde.

Taglio lungo su viso ovale

Hai un viso ovale e non vuoi rinunciare a una chioma lunga e fluente, allora puoi copiare il look scelto da Jessica Alba: un taglio lungo, meglio se mosso oppure ondulato, con la riga laterale. Un look che va bene anche se hai i capelli ricci. In questo caso, devi stare attenta a non scegliere un hairstyle che dia l’impressione di allungare eccessivamente il viso.

Imparare a truccare il viso ovale seguendo un corso

Durante il corso Annuale di Make Up Artist & Hair Designer proposto da Accademia Stefano Anselmo, verrà affrontato il modulo di morfologia del viso e delle migliori tecniche per correggere, valorizzare o enfatizzare i tratti somatici del volto. E’ previsto anche un modulo di  trucco beauty correttivo unitamente a nuovi spunti per realizzare make-up d’effetto personalizzati e contestualizzati.

L’Accademia Stefano Anselmo, fondata dal maestro Stefano Anselmo, truccatore con più di 55 anni di carriera e creatore di tutti i metodi formativi utilizzati nel panorama mondiale del Make-Up e del Beauty, è una delle Accademie più importanti in Italia.

Sapevi che Stefano Anselmo ha lanciato un metodo denominato “ Metodo Stefano Anselmo”, che è alla base di tutte le scuole di estetica ed accademie di trucco; inoltre, tutta la sua collana di libri e manuali di testo, sono il supporto didattico riconosciuto da centinaia di strutture.

Quali sono i punti di forza di Accademia Stefano Anselmo?

  • Percorso di studio su misura: fin dal primo giorno di corso tutti gli studenti verranno seguiti da vicino dai docenti e potranno confrontarsi con un contesto molto stimolante.
  • Opportunità uniche professionali: grazie alla relazione che l’Accademia ha con le aziende e gli enti del territorio lombardo, si avrà la possibilità di partecipare a numerosi progetti extra-didattici e di effettuare stage pratici, con possibilità di inserimento in organico, presso alcune della grandi case di moda e di cosmetica presenti nelle città di Milano.
  • Certificazione con validità internazionale: I percorsi di studio sono accreditati da Regione Lombardia, ed in base alle disposizioni di legge vigenti, viene rilasciato Attestato di competenza professionale con logo di Regione Lombardia valido in Italia, Europa e per titoli e gradi nel resto del mondo, in quanto qualifica riconosciuta attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework-Quadro Europeo delle Qualifiche).

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza: