Corso Trucco Professionale: tutto quello che devi sapere

Vediamo insieme come scegliere il giusto corso trucco professionale

Frequentare un corso trucco professionale è il primo passo per intraprendere una carriera di successo in un settore ricco di opportunità. Nonostante l’esperienza pregressa è sempre utile frequentare un corso specializzato di trucco e make-up in quanto è in grado di fornire moltissime nozioni, in particolare sulla pelle, la cosmetica, le reazioni dell’epidermide.

Inoltre per diventare make up artist è fondamentale conoscere le teorie del colore, come l’abbinamento di diversi toni, ma anche della comunicazione, del significato dei colori, dei diversi incarnati e molte altre informazioni indispensabili per un trucco ben riuscito, compresa la conoscenza degli attrezzi del mestiere.

 

Com’è strutturato un corso professionale?

La struttura di un corso di trucco non è sempre uguale, in quanto esistono moltissime alternative diverse per obiettivo, difficoltà e strumenti. Ad esempio ci sono diversi corsi base che affrontano aspetti teorici e pratici, come la morfologia del viso e della pelle, studiando necessità di ogni tipologia di epidermide (come secca, grassa, mista, ipersensibile).

Sono disponibili poi moltissimi corsi legati al Trucco per cinema, teatro e fashion, più strutturati e specializzati per coloro che operano già nel settore e vogliono ampliare le proprie conoscenze.Le tipologie di corso di make up artist sono dunque moltissime, nonostante questo però i corsi hanno in comune la collaborazione con modelle che prestano il proprio viso agli studenti.

In questo modo tradurre in pratica ciò che è stato studiato in teoria è semplicissimo, perchè si ha al proprio fianco professionisti in grado di correggere eventuali errori. Ogni corso è solitamente suddiviso in più moduli, che separano i diversi argomenti e le differenti tematiche, come pelle, viso, base trucco, occhi, labbra e tanto altro.

Quali sono i moduli di un corso di trucco?

Vediamo insieme alcuni moduli dei corsi di make up:

  • Il Trucco Correttivo (o make-up) non è nient’altro che la soluzione non invasiva per minimizzare gli inestetismi della tua pelle, in particolar modo del tuo viso. Allo stesso modo, grazie al make-up correttivo potrai attenuare la forma del tuo viso, o la forma dei tuoi occhi, qualora non ti soddisfacesse.
  • Il Trucco Teatrale mette in risalto i tratti del viso e permette anche agli spettatori nelle ultime file di vedere e apprezzare le espressioni degli attori. Inoltre, a seconda del copione, il trucco può dare vita al personaggio in modo creativo e originale.
  • Il Trucco Fashion può essere realizzato sia per servizi fotografici che per sfilate di moda. Gli occhi, come sempre, sono il focus nella realizzazione di questo trucco e a seconda delle stagioni può variare dal semplice nude al più strong dei trucchi.
  • Il trucco cinematografico è un tipo di make up le cui tecniche sono mirate a garantire il migliore effetto durante le riprese. La storia di questo tipo di trucco è molto lunga: nel corso dei decenni, innumerevoli sperimentazioni hanno contribuito a raggiungere i risultati odierni.

Corso trucco professionale a Milano

Una buona parte delle accademie offrono oggi, un’ampia proposta di corsi interessanti, spesso un po’ affollati, con materiale vario da acquistare, programmi didattici standardizzati, poche esercitazioni pratiche, orari non programmabili per chi lavora già. Il risultato è che, talvolta, l’allievo è insoddisfatto, non trova il giusto spazio per far emergere le sue qualità individuali, o far correggere, sul nascere, una manualità sbagliata. Tutto ciò infatti, richiede abitualmente un attento affiancamento da parte dell’insegnante, possibilmente con lunga esperienza da trasmettere, ed un’ attitudine tale da infondere fiducia nell’allievo. In questo modo lo può avviare con passione ad una missione magnifica: donare  a sua volta bellezza, benessere, ed armonia, senza perdere di vista, ovviamente, una preparazione tecnica e pratica ben consolidata.

L’Accademia Stefano Anselmo offro un corso di trucco professionale a Milano di tipo Annuale, il programma fornisce una preparazione completa che comprende diversi tipi di moduli, dal Trucco Correttivo, Disegno, Cosmetologia fino al Trucco Fashion e Cinematografico.

Durante questo percorso avrai modo di mettere in pratica le tue conoscenze truccando modelle/i e partecipare attivamente a Workshop sia di make up sia di moda, in collaborazione con l’Accademia IFDA.

Inoltre, avrai la possibilità di partecipare a fiere del settore e ad alcuni eventi della Milano Fashion Week. Saranno opportunità davvero uniche per accrescere le tue conoscenze nel mondo del Make Up e del Beauty!

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza: