Diventare Make Up Artist: tutti i consigli

Tutti i consigli su come diventare make up artist

Hanno cominciato gli antichi Egizi e da lì il trucco non ha mai smesso di evolversi e diventare un modo per esaltare la bellezza di donne e uomini di ogni tipo. Truccarsi per molte persone, però, non è solo un tentativo di vedersi migliori, ma è una vera e propria passione, un momento di evasione e di creatività: se sei qui è perché ti ho appena descritto, e molto probabilmente sogni di diventare make up artist.

 

Nozioni per diventare Make Up Artist

Ad un primo impatto, può sembrare che una aspirante make up artist debba solo imparare come realizzare un buon trucco, destreggiandosi in maniera efficace tra fondotinta, correttori e gloss. Servono però anche competenze tecniche e commerciali, come spiega il sito Professione Make Up Artist, a partire dalle nozioni di:

  • dermatologia;
  • cosmetologia;
  • teoria del colore e accordanza cromatica;
  • psicologia del colore e comunicazione attraverso i toni stessi;
  • anatomia e morfologia e, di conseguenza, le tecniche di color correcting e di trucco correttivo.

Cosa deve avere un Make Up Artist per svolgere questa professione?

  • Pazienza. Non aspettarti di avere tutto e subito, di ottenere l’attestato e il giorno dopo volare a truccare Beyoncé per un importantissimo evento. Come in ogni lavoro dell’ambito artistico, dal tatuatore al cantante, ci vuole impegno, tanta pazienza e un pizzico di fortuna che non guasta mai.
  • Precisione. Mano ferma e cura per i dettagli: fondamentali per non fare un pasticcio! Anche perché poi non è così facile tornare indietro senza dover rimuovere tutto.
  • Capacità di adattarsi al contesto e alle esigenze. Ti piace esagerare con i colori, realizzare dei make up estremamente artistici e d’effetto, ma stai truccando una sposa. Ecco, forse è il caso di imparare tecniche adatte ad ogni situazione, e saperci “mettere del tuo” senza andare fuori tema.

Creatività, la chiave per diventare una make up artist di successo è proprio questa. Il trucco è arte, e non esiste artista privo di fantasia, di quell’occhio un po’ matto che vede un capolavoro in un’idea che ad altri mette i brividi. Insomma, ci vuole capacità di uscire dagli schemi, di trovare la propria firma, qualcosa che caratterizzi il tuo modo di essere e di fare arte. Devi saperti distinguere.

Cosa fa un Make Up Artist?

l make up artist (MUA) o truccatore professionista è, proprio come dice il suo nome, un esperto di make up, un artista del trucco. Sì, perché il make up non è solo quello che ti permette di uscire di casa senza sembrare un panda (benedetto sia il correttore!), ma è una vera e propria arte. È un modo creativo di esprimere se stessi o di interpretare l’essenza di chi stiamo truccando, ma anche di rappresentare emozioni, concetti e realtà molto più ampie.

Così come un’onicotecnica decora e impreziosisce le unghie, il truccatore usa il viso come tela e lo dipinge di colori e sfumature.

Diventare make up artist significa quindi essere un artista a tutti gli effetti.

E quindi abbiamo capito che la truccatrice (o il truccatore) si occupa di realizzare trucchi, ma non è mica così semplice! Non basta imparare un certo tipo di linea di eyeliner e replicarlo su ogni viso che ti capita davanti, ma per diventare un make up artist di successo devi distinguere e saper valorizzare ogni tipo di volto!

5 motivi per intraprendere questa professione

  • 1 La noia non è di casa: Se siete abituati ad una vita sedentaria, allora questo mestiere non fa al caso vostro. Se invece siete dinamici, non temete né il freddo né il troppo caldo e avete delle buonissime qualità di adattamento, allora state facendo il lavoro giusto. L’arte dell’improvvisazione diverrà la vostra migliore amica, l’esservi dimenticati un pennello a casa non vi spaventerà mai e il riuscire a plasmarvi in base alla situazione che avete davanti vi renderà sempre sfavillanti davanti agli occhi di tutti. Che siate nel backstage di una sfilata o nella camera da letto di una sposa, saprete sicuramente quali carte giocare e quando poterlo fare!

  • 2 La solitudine non esiste: È sempre bello essere le truccatrici di noi stesse, ma se si decide di intraprendere questa professione di certo non lo si fa per il piacere di mettere su di noi il nuovissimo fondotinta di punta della nuova collezione di MAC. Sappiate infatti che molto probabilmente lavorerete con tantissimi professionisti del settore.

  • 3 Prima di truccare, un po’ di psicologia: Sembrerà strano, ma non c’è niente di più vero di un truccatore che vi dice “in fondo siamo anche un po’ psicologi”. Capita, molto più spesso di quanto si sembri, che durante un makeup il cliente si lasci andare a qualche piccolo sfogo emotivo, che sia una sposa o una modella di alta moda. Sta nel truccatore, con la massima professionalità, riuscire ad interpretare tutti i piccoli segnali della persona che ha in cura, per poi poter consigliare al meglio chi ha di fronte.

  • 4 I prodotti non sono mai abbastanza: Ogni giorno esce qualche nuovo cosmetico che non si vede l’ora di testare, comprare, usare, ammirare con una punta di orgoglio. Non è solo per un piacere personale, ma anche un esperimento.

  • 5 Rendere felice chi ho davanti: Niente vi ripagherà mai delle parole che un cliente spenderà per voi. Che si tratti di un vostro amico che vi chiama per aiutarlo con il makeup di Halloween o il fotografo che vi ha commissionato il lavoro, riuscire a realizzare quel piccolo sogno vi farà sentire grati ogni giorno per aver scelto di fare questo mestiere.

Corsi per diventare make Up Artist

Ogni anno tanti appassionati di make up, iniziano la ricerca di un corso professionale per diventare make up artist. Tanti sono i corsi di trucco professionale presenti sul mercato, ma spesso gli aspiranti truccatori sono colti da mille dubbi su quale sia la scelta più giusta.

L’Accademia Stefano Anselmo offre un corso di tipo Annuale, il programma fornisce una preparazione completa che comprende diversi tipi di moduli, dal Trucco Correttivo, Disegno, Cosmetologia fino al Trucco Fashion e Cinematografico.

Durante questo percorso avrai modo di mettere in pratica le tue conoscenze truccando modelle/i e partecipare attivamente a Workshop sia di make up sia di moda, in collaborazione con l’Accademia IFDA.

Inoltre, avrai la possibilità di partecipare a fiere del settore e ad alcuni eventi della Milano Fashion Week. Saranno opportunità davvero uniche per accrescere le tue conoscenze nel mondo del Make Up e del Beauty!

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza: