Ecco 5 motivi per cui dovresti iscriverti ad un corso di make up

La scelta di una scuola di trucco non è casuale, e nemmeno il tipo di corso al suo interno. Tantissimi vantaggi ti portano a scegliere un corso di make-up, vediamo insieme quali:

Sbocchi occupazionali post corsi di trucco professionale


Le offerte lavorative in questa area sono molteplici e la più famosa è sicuramente quella di lavorare come make-up artist per celebrities o comunque nel mondo della moda. Tuttavia, è possibile svolgere anche attività in teatro e televisione. In questo caso il make up artist dovrebbe preparare le persone ad apparire davanti alle telecamere, rendendo possibili effetti speciali e trasformazioni visive.

Tirar fuori tanta creatività


Una delle principali abilità di chi opera come truccatore o truccatrice è sicuramente quella della creatività. Diverse, sono infatti, le richieste della clientela e le preferenze di quest’ultima. 

Facile da gestire con il tempo libero


Se inizi un corso di make up e hai bisogno di far pratica, chiedi ai tuoi familiari o amici per sperimentare e metterti alla prova. Con il tempo migliorerai sempre di più, sconfiggendo le tue paure ed insicurezze.

Vocazione e divertimento


I make up artist tendono a sviluppare una vera e propria vocazione per il loro lavoro. Inoltre, grazie all’ascesa di youtubers e instagramers si sono ampliate le opzioni di svago condivise tra i truccatori. 

Ottieni una formazione certificata


I corsi di make up rilasciano un attestato che ti aiuterà a vedere riconosciute le tue competenze, che tu voglia lavorare in proprio o farti assumere da aziende del settore.

Scuola di trucco: fare di una passione una professione

Non tutti quelli che si avvicinano al mondo del make up, però, hanno sempre avuto questo sogno nel cassetto. Molti, invece, provano solo ad assecondare una passione. Quante ragazze amano passare ore davanti allo specchio, a truccarsi o truccare amiche o sorelle? Quante amano sperimentare, riprodurre i video tutorial, provare e riprovare ancora? Un hobby, ovviamente, è una cosa ben diversa da una professione: quest’ultima richiede studio, conoscenze, competenze. Ma, grazie al fatto che il settore del make up è in crescente espansione e acquista sempre più visibilità, ad oggi sono moltissime le persone che decidono di iscriversi ad una scuola di trucco per trasformare una passione nel proprio lavoro.

Scuola di trucco: quale corso fa al caso tuo

Il primo passo è sicuramente seguire un corso di make-up che fornirà le basi teoriche e pratiche necessarie per diventare un truccatore professionista. Valutare i vari corsi sul mercato non è un’impresa facile, si può comunque partire dall’analisi delle materie di studio. Scendendo nel dettaglio, le competenze da apprendere assolutamente per diventare Make Up Artist si possono suddividere in due grandi categorie, tecniche e commerciali.


Un percorso formativo adeguato deve, quindi, includere lo studio di alcune nozioni fondamentali di trucco base e correttivo come: 

– Teoria del colore e accordanza cromatica

– Psicologia del colore e comunicazione attraverso i colori

– Anatomia e morfologia

– Tecniche pratiche di color correcting e l’esecuzione del trucco correttivo morfologico

È inoltre fondamentale che il corso di trucco dia la possibilità all’allievo non solo di apprendere la teoria, ma anche di esercitarsi in maniera completa nella pratica, ad esempio dando la possibilità allo studente di realizzare make-up su modelle durante shooting fotografici, o a personaggi televisivi e di spettacolo. Tra i vari elementi da considerare nel processo di scelta dei corsi, è importante anche valutare i docenti e la possibilità di seguire stage nel settore.

Accademia Stefano Anselmo è una scuola di trucco a Milano ed offre una solida e completa formazione professionale, grazie al livello di specificità e completezza dei programmi e al supporto di una metodologia didattica consolidata basata sul Metodo Stefano Anselmo. Il programma del corso è propedeutico a specializzazioni che aprono le porte al mondo della moda e dello spettacolo.