Guida completa ai pennelli trucco

Quali sono i pennelli trucco indispensabili da avere con sé? Vediamolo insieme

L’argomento pennelli trucco solleva sempre molte opinioni e dubbi. Il tema dei pennelli trucco professionale si basa sulle preferenze individuali in parte, ma anche molto su anni di studio degli esperti del settore che hanno ideato tutta una serie di strumenti utili per facilitare l’applicazione del trucco viso e rendere la vita più semplice sia per gli operatori professionisti ma anche per tutte noi, sempre alle prese con il make up quotidiano.

Con così tante opzioni disponibili sul mercato, scegliere il pennello giusto può essere scoraggiante. Vogliamo pertanto fornire tutte le informazioni necessarie per capire finalmente a cosa servono i pennelli e quali sono quelli giusti da utilizzare!

 

Pennelli trucco: a cosa servono e perchè utilizzarli

I pennelli sono indispensabili alleati del makeup, sono degli strumenti che rendono migliore, ma anche più rapido, il risultato ottenuto dal trucco. Infatti, utilizzare il pennello giusto aiuta a stendere meglio un prodotto e a sfumarlo con precisione, proprio come fa un pasticciere con le sue torte: lavorare con i giusti strumenti migliora dunque di gran lunga il risultato finale, questo è certo! Al contrario, pur se possediamo la palette migliore sul mercato ma non la utilizziamo a dovere sul nostro viso, il risultato non sarà mai brillante!

I pennelli di base, quelli irrinunciabili per intenderci, sono generalmente:

  • pennello per fondotinta liquido, piatto o flatbuki
  • pennello per cipria o polveri libere in generale
  • pennello per correttore piatto o a lingua di gatto
  • una serie di pennelli per ombretti (piatti, da sfumatura ecc.)
  • pennello di precisione per eyeliner
  • alcuni pennelli labbra

Come pulire i pennelli trucco

Vediamo più nel dettaglio i vari passaggi per pulire i pennelli:

Puoi lavare i tuoi pennelli con acqua e un semplice shampoo, metodo adatto per i pennelli con setole morbide e naturali.

•    Inumidisci le setole con acqua tiepida e poi aggiungi una goccia di shampoo delicato. Evita assolutamente di tenere il pennello sotto il getto d’acqua, soprattutto la sua base, dove le setole sono incollate al manico. L’acqua con il sapone potrebbero contribuire a farle scollare.

•    Massaggia delicatamente con le mani le setole del pennello e risciacqua.

•    Lascia i tuoi pennelli ad asciugare in posizione orizzontale all’aria aperta.

Per quanto riguarda, invece, i pennelli con setole sintetiche il procedimento è pressochè simile ma ti invitiamo a utilizzare un dischetto per la pulizia dei pennelli.

•    Ancora una volta inizia inumidendo le setole con acqua.

•    Prendi il tuo dischetto e versaci un po’ di shampoo delicato. A questo punto esegui movimenti circolari e delicati con la punta dei pennelli sopra il dischetto.

•    Risciacqua per bene i pennelli.•    Asciuga e riponi nel tuo beauty case.

Imparare ad utilizzare i pennelli grazie ad un corso di Make Up

Ti piacerebbe imparare ad utilizzare i pennelli per il trucco in modo corretto? Questo è possibile solo grazie ad un corso di make up.

Accademia stefano anselmo permette di studiare make up grazie a diversi corsi tra Annuali, Individuali e Masterclass.

Il corso di Make Up & Hair Designer proposto da Accademia Stefano Anselmo prevede un piano di studi completo concentrato in soli 9 mesi. Al termine, lo studente sarà in grado di ricreare qualsiasi tipologia di make up, da quella naturale a quella più sofisticata e complicata.

Il corso è totalmente pratico e orientato all’inserimento nel mondo del lavoro infatti l’87% degli studenti dell’Accademia, al termine del corso, trova subito lavoro presso backstage di sfilate e servizi fotografici, negli studi o programmi televisivi, nelle aziende di make up o in grandi case cosmetiche.

Quali sono gli sbocchi professionali?

Una volta terminato il corso potrai lavorare presso case di moda, boutique, come consulente freelance, aprire una tua startup e lavorare sul tuo brand. Nello specifico potrai occuparti di tutte le professioni legate al mondo del make up e relativa all’immagine.

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza: