Come imparare a truccare: tutti gli step da seguire.

Iniziamo: la base

Quando bisogna imparare a truccare, il primo step da cui partire è il viso. Ciò che viene comunemente chiamata “base” è infatti il trucco che si realizza con i seguenti prodotti: primer, fondotinta, correttore, blush, terra e illuminante. 

Il primer è il prodotto che si applica per primo perché prepara la pelle al make-up e serve a uniformare l’incarnato. È il prodotto che serve a rendere omogeneo l’incarnato e a nascondere delle piccole imperfezioni; un viso uniforme e senza forti contrasti valorizza infatti il trucco occhi e labbra. 

Successivamente si passa alla scelta del fondotinta: la colorazione va testata sul collo, meglio ancora se alla luce del sole. Liquido o in polvere? La soluzione liquida è consigliata a chi ha la pelle secca, mentre quella più compatta o in polvere a chi ha la pelle grassa, perché aiuta a nascondere l’effetto lucido della pelle.

Passiamo ora al correttore. Il correttore è un prodotto che serve a coprire e correggere piccoli difetti come occhiaie e brufoli. Come già visto per il fondotinta, anche per il correttore è il colore che fa la differenza: se vuoi coprire le occhiaie, scegli una colorazione tendente all’arancione, al beige o al rosa, se invece vuoi nascondere dei brufoli, allora meglio un correttore sui toni del verde. 

Blush, terra e illuminante cosa sono, invece? Servono a enfatizzare le linee del viso. Non hai il blush? In alternativa puoi usare la terra: mettila solo su zigomi e mento e sfumala leggermente. Se vuoi rendere il viso più tridimensionale, infine, puoi mettere un po’ di illuminante sui lati del naso, sull’arco di cupido e sull’arcata sopraccigliare. Ricordati però di non avere mai la mano pesante e di sfumarli bene.

imparare a truccare step

Occhi e Labbra

Dopo aver preparato la base, si passa al trucco occhi e labbra.

Per gli occhi, applica il mascara partendo dalla base delle ciglia e salendo verso l’alto con dei movimenti a zig-zag, per dare maggiore volume e profondità allo sguardo. Meglio evitare make-up ricercati e difficili da realizzare se si è alle prime armi, come quelli con eyeliner o gli smoky eyes, metti invece un po’ di ombretto sulla palpebra mobile e sfumalo delicatamente verso l’esterno per allungare gli occhi. 

Per le labbra vale lo stesso discorso, meglio un semplice gloss o, se proprio vuoi osare con dei colori più decisi, usa un rossetto in crema, è più facile da applicare e i rischi di sbavature sono ridotti al minimo. 

Vuoi imparare a truccare? Scopri i corsi di Make Up di Accademia Stefano Anselmo

imparare a truccare


A questo link troverai tutte le informazioni su Accademia Stefano Anselmo e i nostri corsi di make-up: