Lavori nel mondo beauty: le professioni più richieste

Quali sono le professioni più richieste nei lavori nel mondo beauty? Scopriamolo subito!

Da qualche anno a questa parte, il lavori nel Beauty hanno subito una crescita esponenziale. Il motivo? Semplice: i social network e gli influencer. Se c’è una cosa da dire infatti, è che i social hanno avuto un impatto non indifferente nel mondo beauty

Attenzione però: il mondo del beauty e della moda non è solo quello mitologizzato ne “Il diavolo veste Prada” e, benché esistano delle realtà simili all’immaginario proposto da quel film, ci sono varie declinazioni che forse non tutti conoscete.

 

Le 3 figure professionali di beauty più richieste nel 2023

Hai sempre sognato di lavorare nel campo della bellezza ma non sai esattamente in quale professione formarti?Vediamo insieme come lavorare nel mondo beauty e come può essere più interessante rispetto a tanti altri lavori. Considerate che il mondo del beauty, Made in Italy vale più di undici miliardi di euro e le aziende italiane sono quelle di maggiore successo.

  • Make Up Artist: diventare make up artist non è semplice! Ogni anno centinaia di persone intraprendono gli studi in accademie del trucco ma poche riescono a diventare truccatori. Imparare letteralmente i “trucchi” del mestiere ti aiuterà nella tua scalata verso il successo come truccatrice/truccatore professionista nel settore beauty e ti aprirà numerose porte. Anche in questo caso potrai scegliere di specializzarti in uno dei numerosi settori in cui il trucco è maggiormente richiesto continuando la tua crescita professionale con l’esperienza sul campo.
  • Beauty Consultant: esercita la sua competenza in diversi settori. Puoi specializzarti anche in ambiti specifici come la manicure, o nail art, la cura della pelle e i trattamenti che riguardano i capelli. Puoi lavorare come Beauty Consultant offrendo quindi la tua consulenza su prodotti e trattamenti per il corpo, dal viso ai piedi, o anche specializzarti in un settore come quello del make-up.
  • Hair Stylist: se sei appassionato di styling dei capelli sarai sicuramente un ottimo parrucchiere. Il settore include anche la specializzazione della colorazione, dello styling, degli eventi come i matrimoni e le sfilate di moda o anche cura dei capelli per attori e celebrità.

Lavori nel mondo beauty: caratteristiche per lavorare nel settore

Dall’analisi del viso all’abilità di realizzare un trucco per gli eventi speciali, quello del make-up è un mondo che non si limita certo alla capacità di applicare un fondotinta. Al contrario, ricco di spunti e caratterizzato dalla presenza di rami anche molto diversi tra loro, è una realtà in costante evoluzione. Una realtà che si muove in un continuo rapporto dinamico con le nuove percezioni estetiche della società, con i nuovi bisogni delle persone, con le ultime tendenze della moda e, ultimo ma non ultimo, con le esigenze del mondo del lavoro, sia per quanto riguarda professionisti che svolgono mestieri “tradizionali” sia per tutto ciò che concerne l’ambito artistico.  Quali sono le caratteristiche per lavora nel settore?

  • Solide basi, ovviamente, e la padronanza perfetta e sapiente di tutte le tecniche più classiche e degli aspetti fondamentali del settore, quelli che trovano applicazione tanto nel trucco per eventi quanto nel campo degli effetti speciali. 
  • Sensibilità, un tocco umano, che permettano di mettersi davvero al servizio del cliente e analizzarne, oltre alle caratteristiche fisiche, anche la personalità e, con essa, i reali bisogni. 
  • Occhio clinico che sia in grado di definire con precisione ogni morfologia e ogni peculiarità specifica, dalla forma del viso al sovratono della pelle.

Quali sono i corsi di make up che puoi frequentare nel 2023?

La scelta più comune tra chi vuole lavorare nel beauty, anche per via di una concorrenza che è tanto forte nel settore almeno quanto è continua la domanda di nuovi professionisti, è comunque continuare a studiare e specializzarsi prima di proporsi come professionisti beauty. Di corsi di make up e beauty che formano i (futuri) professionisti del wellness non ne mancano: ci sono scuole professionali di make-up, corsi di specializzazione in tecniche estetiche come la laminazione ciglia, master per hair stylist.

Nell’apprendere le tecniche di base sotto la guida di insegnanti che vantano un’esperienza pluriennale nel settore, fino a corsi di approfondimento specifici. In particolare, il trucco da sposa, televisivo e per eventi, in grado di dare una formazione sulle specificità del make-up, e con insight specifici su come creare il proprio portfolio. Corsi articolati in moduli specifici, con un focus sulle tematiche più importanti e di attualità, in cui accrescere il proprio know-how per mantenere sempre alti i propri standard qualitativi. 

Accademia Stefano Anselmo propone infatti una grande offerta formativa, tra cui un Corso Annuale in Make up Artist & Hair Designer, corsi più brevi, corsi individuali e masterclass.Se vuoi avere maggiori informazioni sui corsi di make up 2023, la frequenza e i costi, contattaci e saremo lieti di fornirti tutto ciò che ti serve!

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza: