- blogazine
-
by admin
Lezioni di make up: perchè seguirle se vuoi diventare MUA
Vediamo perchè è importante seguire delle lezioni di make up
Il make-up è una passione che spinge molte persone ad iscriversi a un corso professionale per la crescita personale e professionale. Se hai sempre sognato una carriera nel settore della bellezza, iscriverti a un corso di trucco professionale può aiutarti ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per sfondare nel settore.
Perchè seguire una lezione di make up?
Anche se sei già nel settore della bellezza e hai iniziato a lavorare come make-up artist autodidatta, un programma formativo strutturato può offrire maggiori opportunità di carriera. Questo poiché ti verranno presentati concetti fondamentali di cosmetologia e collaudati applicazioni professionali. Combinate con i metodi di trucco che hai imparato da solo, queste preziose lezioni professionali possono migliorare ulteriormente le tue capacità, permettendoti di creare una più ampia varietà di tecniche di trucco uniche e migliorare alcune delle tue pratiche personali.
Diventando un grande professionista hai l’opportunità di fornire a chi lo richiede un capolavoro di trucco, utile a far sentire bella anche la più insicura delle ragazze. Iscriversi a un corso professionale ti aiuterà a capire come applicare correttamente il trucco tenendo conto di diversi fattori come il tipo di pelle della cliente, le caratteristiche del viso, l’occasione per cui vuole essere truccata e anche l’ora del giorno (naturale e artificiale l’illuminazione può influire sull’aspetto).
Inoltre, quando scegli un corso professionale, considera di optare per uno che possa insegnarti a mascherare nel modo giusto le imperfezioni della pelle. Si tratta di inestetismi che possono essere psicologicamente angoscianti, soprattutto quando sono molto visibili. Possono portare a scarsa autostima e alta ansia. Iscrivendoti al corso di trucco appropriato, puoi aiutare le persone ad acquisire fiducia attraverso tecniche di trucco correttivo, i cui risultati possono essere temporanei o permanenti. Inoltre scegli un corso che possa istruirti anche sulla nuova tecnica delle extension ciglia, ormai largamente diffusa in tutto il territorio.
Cosa fare dopo aver concluso le lezioni di make up
I make up artist possono lavorare in diversi settori. Infatti, in genere lavorano per il cinema, lo spettacolo e il mondo della moda. Sono anche molto richiesti per il trucco da cerimonia, ovvero per matrimoni e festività particolari.
Alcuni professionisti del make up lavorano in collaborazione con negozi di cosmetici e centri estetici, oltre a saloni di parrucchieri che offrono il servizio di trucco.
Un’alternativa è quella di lavorare in autonomia da freelance. In questo caso è possibile lavorare per diverse realtà, come saloni di bellezza, di estetica e parrucchieri, oppure decidere di aprire un proprio studio per svolgere l’attività.
Quale corso fa al caso tuo?
Il primo passo è sicuramente seguire un corso di make-up che fornirà le basi teoriche e pratiche necessarie per diventare un truccatore professionista. Valutare i vari corsi sul mercato non è un’impresa facile, si può comunque partire dall’analisi delle materie di studio. Scendendo nel dettaglio, le competenze da apprendere assolutamente per diventare Make Up Artist si possono suddividere in due grandi categorie, tecniche e commerciali.
Un percorso formativo adeguato deve, quindi, includere lo studio di alcune nozioni fondamentali di trucco base e correttivo come:
- Teoria del colore e accordanza cromatica
- Psicologia del colore e comunicazione attraverso i colori
- Anatomia e morfologia
- Tecniche pratiche di color correcting e l’esecuzione del trucco correttivo morfologico
È inoltre fondamentale che il corso di trucco dia la possibilità all’allievo non solo di apprendere la teoria, ma anche di esercitarsi in maniera completa nella pratica, ad esempio dando la possibilità allo studente di realizzare make-up su modelle durante shooting fotografici, o a personaggi televisivi e di spettacolo. Tra i vari elementi da considerare nel processo di scelta dei corsi, è importante anche valutare i docenti e la possibilità di seguire stage nel settore.
Seguire lezioni di make up in Accademia
Ogni anno tanti appassionati di make up, iniziano la ricerca di lezioni di make up per diventare make up artist. Tanti sono i corsi di trucco presenti sul mercato, ma spesso gli aspiranti truccatori sono colti da mille dubbi su quale sia la scelta più giusta.
L’Accademia Stefano Anselmo offre un corso di tipo Annuale, il programma fornisce una preparazione completa che comprende diversi tipi di moduli, dal Trucco Correttivo, Disegno, Cosmetologia fino al Trucco Fashion e Cinematografico.
Durante questo percorso avrai modo di mettere in pratica le tue conoscenze truccando modelle/i e partecipare attivamente a Workshop sia di make up sia di moda, in collaborazione con l’Accademia IFDA.
Inoltre, avrai la possibilità di partecipare a fiere del settore e ad alcuni eventi della Milano Fashion Week. Saranno opportunità davvero uniche per accrescere le tue conoscenze nel mondo del Make Up e del Beauty!
Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza: