Make Up Artist famose: tutto su Clio MakeUp

Make Up Artist famose: scopriamo insieme chi è una delle più conosciute in Italia

Il mondo degli influencer è ricco di nomi e di personaggi che ogni giorno ci tengono compagnia sulle principali piattaforme social. Nel nostro paese abbiamo come regine social Chiara Ferragni sulla moda, mentre per il lato Beauty a dare consigli su come valorizzare il proprio aspetto fisico, con trucchi e prodotti di bellezza, abbiamo un nome su tutti: Clio Zammatteo, in arte Clio Make Up, che fa parte delle make up artist famose italiane.

 

Clio MakeUp: biografia

Clio Zammatteo nasce a Belluno, Veneto, il 15 novembre del 1982. Gli inizi per Clio sono quelli di qualunque altro ragazzo adolescente pre-social. Infatti, nel 2004 si diploma al Liceo Artistico Leonardo Da Vinci. Successivamente decide di frequentare un corso di Video Design presso lo IED (Istituto Europeo di Design). Nel 2007, proprio nell’ambito della sua tesi, collabora alla produzione di Vitellopoli, un videoclip non ufficiale della hit di Elio e le Storie Tese. Nel mondo si diffonde poi la moda dei social media e tutti iniziano ad iscriversi sui diversi canali: i principali all’epoca sono Facebook, Twitter e YouTube. L’obiettivo è quello di intrattenere e intrattenersi. Intanto, la nostra Clio Zammatteo decide che è arrivato il momento di trasferirsi oltre Oceano. Infatti, dopo il corso allo IED e la tesi, vola a New York per seguire una scuola professionaledi truccatori professionisti, ossia la Make Up Designory. Unendo quindi le competenze acquisite nel design e nel makeup, Clio decide che è arrivato il momento di mettersi in gioco per davvero. Ed è così che nel 2008 nasce il marchio ClioMakeUp, mediante il blog e il canale YouTube ufficiale. L’idea è della stessa Clio Zammatteo, a cui collaborano ancora oggi anche Claudio Midolo (Co-Founder & CTO) ed Elena Dominique Midolo (CEO). Non tutti sanno che Claudio Midolo è il marito di Clio Zammatteo, oltre che un game designer molto quotato.

Il successo del canale di Clio MakeUp

In poco tempo il canale YouTube di ClioMakeUp diviene famoso in tutta Italia. Ormai il brand ClioMakeUp è riconosciuto e riconoscibile. E ovviamente fioccano le collaborazioni con svariati marchi del settore Beauty e della Moda. Abbiamo anche la redazione di due libri a cavallo tra il 2009 e il 2010, editi da Rizzoli (a cui seguirà il terzo libro nel 2015), in cui lei elargisce consigli utili in ambito makeup e bellezza. Inutile dire che anche sugli scaffali delle librerie, i libri di Clio divengono la principale idea regalo per amiche e colleghe, oltre che un manuale per le ragazze che si avvicinano al mondo dell’estetica in generale.

Quali sono altri make up artist famosi in Italia?

Sono numerosi i make up artist italiani divenuti celebri non solo in Italia ma nel resto del mondo.

Abbiamo potuto apprezzare le loro doti nei backstage delle sfilate più importanti, oppure nel creare i beauty look degli editoriali e delle cover dei principali magazine, o nel dare vita agli adv delle Maison, e ancora nel rendere perfette le celebrities sui red carpet, e infine sui loro canali social, dove condividono dettagli e processi della creazione dei loro trucchi.

Scopriamoli insieme:

Daniele Lorusso, in arte Mr. Daniel

Noto con lo pseudonimo di Mr Daniel, ha iniziato a farsi conoscere attraverso il suo canale YouTube, dove condivide video tutorial dei make up realizzati su modelle e amiche. I suoi beauty look sono tipicamente glam, e il suo tocco è richiesto da numerose celeb prima dei red carpet, tra cui Elodie, che lo ha scelto come suo truccatore di fiducia. Daniele Lorusso è anche direttore creativo del brand Nabla.

Manuele Mameli

Parte fondamentale del glam team di Chiara Ferragni, Manuele Mameli è l’artefice di tutti i suoi beauty look, attraverso i quali sperimentano insieme, andando ad arricchire e a completare gli outfit di Chiara. È però richiestissimo anche da altre celebrities e da molti brand con cui collabora. Ha realizzato una Masterclass per svelare i suoi segreti, e i posti sono andati a ruba.

Chantal Ciaffardini

Diventata celebre per i bellissimi look creati per i Måneskin, è la make up artist di fiducia della band italiana del momento. Lo stile scelto per loro è il rock glam, dove non mancano smokey eyes e sguardo protagonista. Ma Chantal Ciaffardini, che segue il gruppo in giro per tutto il mondo, trova anche il tempo per condividere sul suo profilo dei make up tutorial. Tutti da replicare.

Chiara La Vie en Cosmétiques

Chiara ha iniziato a postare i suoi look su un blog e sul suo profilo Instagram, dove chiunque ha potuto apprezzare il suo grande talento. Il suo volto è la canvas per dipingere tutto il suo mondo e per raccontare i brand che ogni giorno la scelgono per rappresentare i loro prodotti.

Iscriversi ad una scuola di make up per diventare come loro

Ogni anno tanti appassionati di make up che vogliono farne una professione, iniziano la ricerca di un corso per diventare make up artist. Tanti sono i corsi di trucco professionale presenti sul mercato, ma spesso gli aspiranti truccatori sono colti da mille dubbi su quale sia la scelta più giusta.

L’Accademia Stefano Anselmo offre un corso di tipo Annuale, il programma fornisce una preparazione completa che comprende diversi tipi di moduli, dal Trucco Correttivo, Disegno, Cosmetologia fino al Trucco Fashion e Cinematografico.

Durante questo percorso avrai modo di mettere in pratica le tue conoscenze truccando modelle/i e partecipare attivamente a Workshop sia di make up sia di moda, in collaborazione con l’Accademia IFDA.

Inoltre, avrai la possibilità di partecipare a fiere del settore e ad alcuni eventi della Milano Fashion Week. Saranno opportunità davvero uniche per accrescere le tue conoscenze nel mondo del Make Up e del Beauty!

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza: