Make up in palette: come abbinare bene il look

Come avere un make up in palette

Il blush pesca che “stacca”, innaturale, sulle pelli fredde, il rossetto “troppo rosso” o “troppo nude” che si spegne il viso, l’ombretto che non riesce a far brillare davvero l’iride… Perché succede? Questione di contrasti sbagliati, direbbe l‘armocromia, la teoria-studio che impazza nelle consulenze moda per trovare look in nuance, anzi in “palette”, perfette per ciascuna. Di fatto, questa “scienza dei colori” ha validità e applicazioni anche nel make up.

 

Armocromia e make up, cosa sapere

Il potere dell’armocromia, che vuol dire armonia del colore, ha come scopo lo studio di una palette personalizzata di colori “amici” che hanno il potere di valorizzarci, viene fatto in  modo oggettivo, non soggettivo, il che significa che ci sono dei fattori ben precisi da considerare. Anzitutto, per riconoscere la nostra stagione bisogna osservarsi con occhi critici, o farsi aiutare da una professionista.

Incrociando questi dati si va ad individuare le stagioni di appartenenza, che sono quattro perché riprendono le stagioni climatiche: ognuna di queste al suo interno ha dei sottogruppi, più o meno assoluti o soft, che però non tradiscono la categoria principale di appartenenza, se mai, ne danno ulteriori sfaccettature.

Individuare la propria palette colori

Per scoprire qual è la tua palette di colori ideale e quindi anche la tua stagione cromatica di riferimento devi sapere, come prima cosa, se hai colori caldi o colori freddi e sarà il sottotono della tua pelle a svelartelo.

Una volta individuato il tuo sottotono, il tuo campo di interesse sui colori si restringerà a due sole stagioni:

  • l’autunno e la primavera se hai colori caldi
  • l’inverno e l’estate se hai colori freddi

A questo punto utilizzando il metodo dell’armocromia puoi iniziare ad individuare la tua palette di colori, ovvero, la gamma dei tuoi colori amici che ti aiuteranno a valorizzare il tuo aspetto e ti guideranno nella scelta di abiti, accessori, trucco e capelli senza cadere più in errore.

I colori amici infatti, non dipendono dal tuo gusto personale bensì dal fatto che una determinata tonalità sia o meno in armonia con i tuoi colori naturali quelli dettati dal mix pelle occhi capelli.

Ecco perché un colore che ti piace tanto quando invece lo indossi non ti dona affatto o perché il nero, che ritieni sempre scelta più sicura, spesso tradisce le tue aspettative.

Make up in palette: cosa scegliere in base alla propria stagione

Esistono quattro stagioni cromatiche, suddivise ulteriormente in alcune sottocategorie:

Inverno: stagione per persone dal sottotono freddo e ad alta intensità (categorie Inverno Cool, Inverno Depp, Inverno Bright, Inverno Assoluto)

Estate: comprende una palette colori fredda e delicata (categorie Estate Light, Estate Cool, Estate Soft, Estate Assoluta)

– AUTUNNO: stagione caratterizzata da colori caldi e intensi (Autunno Warm, Autunno Deep, Autunno Soft, Autunno Assoluto)

Primavera: comprende una palette calda e brillante (Primavera Warm, Primavera Light, Primavera Bright, Primavera Assoluta).

Scopriamo insieme quali tonalità abbinare per un make-up che valorizzi al massimo le caratteristiche naturali di ognuna:

Make up inverno

  • BEST: da prediligere i colori primari vibranti e molto pigmentati, profondi e freddi. Ottimi i contrasti.

WORST: da evitare assolutamente tonalità delicate, così come quelle calde e terrose.

Make up estate

  • BEST: bellissimi i colori tenui e freddi, e anche i colori perlati. Prediligere il tono su tono con grigi, malva e rosa freddi.

WORST: evitare i contrasti eccessivi o geometrici.

Make up autunno

  • BEST: perfette le nuances della gamma dei marroni caldi come arancio, ambra, oro, mogano e corallo

WORST: no ai colori freddi e brillanti, e agli smokey bianco e nero.

Make up primavera

  • BEST: ok a nuances calde e luminose, dai finish satinati e brillanti

WORST: no tonalità fredde e tenui.

Abbinare il make up all’outfit

Abbinare il make up all’outfit non è solo una questione di colore e armocromia, ci vuole anche un certo stile. Il giusto make up, infatti, può andare ad esaltare il viso oppure scomparire totalmente se non viene ben abbinato.

Make up perfetto per abiti a tubino

Il make up adatto a questo genere di outfit è sicuramente diverso da quello del jeans In questo caso, infatti, per le labbra è consigliato un rosa scuro, come può essere il ciclamino o il magenta. Se si preferiscono dei toni più caldi, invece, si può optare per un arancio vitaminico.

Per quanto riguarda gli occhi, è sempre bene fare delle semplici ombreggiature per dare profondità, lasciando che l’attenzione si posi sulle labbra.

Make up perfetto per capi sportivi

Il make up adatto a questo tipo di outfit prevede l’utilizzo di ombretti liquidi che abbiano sempre dei toni light e mai troppo forzati, come per esempio i toni rosato, bronze o marroni. Ma possono andar bene anche tutti i colori autunnali.

Per quanto riguarda le labbra, in questo caso è consentito l’utilizzo di un rossetto rosso senza caricare troppo, per dare un tocco di sensualità anche al look più sportivo e casual.

Make up perfetto per abiti a fantasia

Su bluse, camicie e abiti a fantasia, righe e stampe colorate fanno sicuramente da padrone. In casi come questi, quello che ci vuole è sicuramente uno stacco nero, che può essere dato dall’eyeliner, segnando una vera e propria linea di rottura.

Questo trucco può essere fatto in diversi modi, dal cat eye al punk, fino ad arrivare alla sola coda dell’occhio. Per le labbra, invece, è consigliato un gloss non troppo acceso e colorato, per non aggiungere  colore in eccesso che è dato già dall’outfit.

Se si tratta, invece, di fantasie prettamente floreali è bene comunicare freschezza e si può fare con il semplice uso del blush, utilizzando toni rosa o pesca. Per quanto riguarda gli occhi, il consiglio è quello di non caricare mai con del colore; infatti, possono essere usati ombretti dorati, champagne o taupe, comprese tutte quelle nuance neutre che vanno semplicemente a creare ombra e profondità all’occhio, con tanto mascara.

Approfondire le conoscenza sul make up

Ti piacerebbe studiare make up in un’Accademia di trucco a Milano?

Il corso di Annuale proposto da Accademia Stefano Anselmo prevede un piano di studi completo concentrato in soli 9 mesi. Al termine, lo studente sarà in grado di ricreare qualsiasi tipologia di make up, da quella naturale a quella più sofisticata e complicata. 

Il corso è totalmente pratico e orientato all’inserimento nel mondo del lavoro infatti l’87% degli studenti dell’Accademia, al termine del corso, trova subito lavoro presso backstage di sfilate e servizi fotografici, negli studi o programmi televisivi, nelle aziende di make up o in grandi case cosmetiche.

Quali sono gli sbocchi professionali? 

Una volta terminato il corso potrai lavorare presso case di moda, boutique, come consulente freelance, aprire una tua startup e lavorare sul tuo brand. Nello specifico potrai occuparti di tutte le professioni legate al mondo del make up e relativa all’immagine.

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza: