- blogazine
-
by admin
Make up viso tondo: come realizzare un trucco perfetto
Individuare la propria forma del viso è un fattore determinante nella scelta del taglio dei capelli, ma anche in quella del make-up di tutti i giorni. Esistono 6 tipologie di forme del viso: ovale, allungato, tondo, romboidale, a cuore e quadrato. Oggi scopriamo come realizzare un make up viso tondo, il contouring su di esso e le varie acconciature per esaltarne al massimo le qualità e minimizzarne le eventuali imperfezioni.
Scopriamo insieme come valorizzare al meglio un make up viso tondo
Un viso tondo e pieno appare sempre giovanile e fresco, anche con l’avanzare dell’età. I lineamenti morbidi comunicano gentilezza e dolcezza. Proprio per questo, i lineamenti di un viso tondo tendono a essere meno definiti e il trucco giusto per esaltare i pregi e correggere i piccoli difetti deve puntare a dare luminosità nei punti giusti e ad allungare leggermente i lineamenti per un effetto finale di armonia ed equilibrio.
Dopo aver evidenziato il contorno del volto e averlo suddiviso in tre sezioni orizzontali (porzione fronte, porzione naso, porzione naso-mento), capirai di avere un viso ovale se la linea del contorno è perfettamente ovale e l’altezza totale supera la misura della larghezza, ma le altezze delle singole porzioni sono pressoché identiche. Questa tipologia di viso rappresenta il canone di armonia al quale le altre devono tendere.
- La distanza tra gli occhi è proporzionata alle dimensioni degli stessi;
- La fronte è più larga rispetto alla base del volto;
- Le sopracciglia si inarcano sopra il centro dell’occhio.
Realizzare un make up viso tondo
Trattandosi di una forma regolare, il trucco di un viso tondo non deve correggere particolari imperfezioni o difetti, semmai dovrà essere utilizzato per valorizzare i pregi.
Ecco allora i quattro step principali e i prodotti giusti da utilizzare.
- Il viso tondo si sviluppa in misura pressoché simile in altezza e in larghezza. I volti rotondi e pieni hanno il pregio di apparire più giovani anche con l’avanzare dell’età.
- Chi ha un viso rotondo generalmente vorrebbe cercare, tramite il makeup, una maggiore definizione per farlo apparire allungato e armonioso.
- Sulle ragazze più giovani il classico contouring, anche leggero, stonerebbe. Meglio creare una base luminosa e fresca.
- Trovo che il contouring, realizzato in maniera soft e naturale, sia la tecnica più efficace per valorizzare il viso tondo dai 25/30 anni in su.
- Il draping, detto anche blush contouring, è un’ottima alternativa, adatta per chi ha la pelle più matura.
Come fare il contouring per viso tondo
Se vuoi fare il Contouring su un Viso Tondo devi quindi utilizzare la tecnica per “allungare il viso” come con il viso quadrato, ombreggiando però non gli angoli del viso ma tutta la zona laterale che va dalla mascella fino a fronte tempie e illuminando principalmente tutta la parte centrale verticale del viso.
Il contouring dello zigomo sarà obliquo, immagina che la sua inclinazione parta dalla zona alta dell’orecchio andando ripidamente verso i lati del mento, quest’ombra inoltre, salirà anche verso le tempie.
Questa tipologia di viso, può avere il naso largo o corto o schiacciato, in questi casi applica il contouring ai lati del naso per assottigliarlo e allungarlo, non sollevare la punta del naso con i chiaroscuri perché si potrebbe “accorciare” e di conseguenza anche il viso si accorcerebbe.
Punti luce
I Punti Luce saranno concentrati su tutta la parte verticale centrale del viso, partendo dall’estremità alta della fronte passando per la zona naso, labbra e arco di cupido fino al mento.
Il punto luce zigomatico si svilupperà diagonalmente concentrandosi più nella zona centrale della guancia evitando di oltrepassare la zona delimitata dalle sopracciglia, si allungherà poi verso il basso andando anche oltre l’altezza delle narici, seguendo parallelamente la traccia del contouring laterale.
Il viso rotondo è tipicamente rappresentato da una mascella ampia e rotonda quindi per “spezzare” tale rotondità, oltre a scurire i lati del viso e del mento, potrai illuminare la parte centrale del mento creando un “triangolo” con punta verso il basso.
Una volta definite le zone di ombre e luci potrai sfumare il tutto con la beauty blender per un effetto quasi “aerografo” dovrai poi fissare con cipria trasparente in polvere.
Applica il blush sempre in modo obliquo rispettando la giusta inclinazione creata tra ombra e punto luce zigomatico, nella zona più centrale del viso e mai in senso orizzontale e mai verso l’esterno poiché potresti allargare il viso.
Il make-up occhi labbra, sarà realizzato in modo da contrastare tutte le rotondità tipiche di questo viso, quindi sceglierai tu dove puntare il focus se sugli occhi o se sulle labbra, puoi anche “osare” con make-up squadrati e geometrici incluse le sopracciglia che svolgono un ruolo molto importante per questo viso.
Acconciature che enfatizzano e valorizzano il viso tondo
Per un viso tondo sono indicate le acconciature che alleggeriscono i lineamenti: via libera quindi a chignon morbidi con ciocche che incorniciano il volto, riga e ciuffo laterali. Perfette, inoltre, tutte le code e le trecce da appoggiare su una spalla.
Sono da evitare, invece, tutte le pettinature con scriminatura centrale, a meno che non prevedano ciuffi leggeri che cadono ai lati delle guance. Un ni anche alle acconciature troppo voluminose, che accentuerebbero la rotondità del viso.
In genere, gli styling morbidi bilanciano meglio il viso tondo, ma si può scegliere di metterlo in risalto puntando, al contrario, su code e chignon tiratissimi. L’unica accortezza è di usare molto gel per ottenere un effetto molto sleek.Gli styling morbidi sono i più indicati per i visi tondi, soprattutto quando si decide di portare la riga al centro, che solitamente è poco indicata. In realtà, non è tanto la scriminatura centrale in sé a essere controindicata per il viso tondo, ma lo diventa se abbinata a un taglio netto e pari. Meglio prevedere delle scalature più o meno pronunciate o dei ciuffetti laterali di varia lunghezza.
Imparare a truccare un viso tondo seguendo un corso
Per imparare a truccare come si deve un viso tondo, ma anche tutte le altre facial shape, il fai da te o un video tutorial, a volte non basta. Occorre infatti iscriversi ad un corso che ti consente di apprendere e studiare in modo professionale i vari lineamenti del viso
Durante il corso Annuale di Make Up Artist & Hair Designer proposto da Accademia Stefano Anselmo, verrà affrontato il modulo di morfologia del viso e delle migliori tecniche per correggere, valorizzare o enfatizzare i tratti somatici del volto. E’ previsto anche un modulo di trucco beauty correttivo unitamente a nuovi spunti per realizzare un make up professionale.
L’Accademia Stefano Anselmo, fondata dal maestro Stefano Anselmo, truccatore con più di 55 anni di carriera e creatore di tutti i metodi formativi utilizzati nel panorama mondiale del Make-Up e del Beauty, è una delle Accademie più importanti in Italia.
Sapevi che Stefano Anselmo ha lanciato un metodo denominato “ Metodo Stefano Anselmo”, che è alla base di tutte le scuole di estetica ed accademie di trucco; inoltre, tutta la sua collana di libri e manuali di testo, sono il supporto didattico riconosciuto da centinaia di strutture.
Quali sono i punti di forza di Accademia Stefano Anselmo?
- Percorso di studio su misura: fin dal primo giorno di corso tutti gli studenti verranno seguiti da vicino dai docenti e potranno confrontarsi con un contesto molto stimolante.
- Opportunità uniche professionali: grazie alla relazione che l’Accademia ha con le aziende e gli enti del territorio lombardo, si avrà la possibilità di partecipare a numerosi progetti extra-didattici e di effettuare stage pratici, con possibilità di inserimento in organico, presso alcune della grandi case di moda e di cosmetica presenti nelle città di Milano.
- Certificazione con validità internazionale: I percorsi di studio sono accreditati da Regione Lombardia, ed in base alle disposizioni di legge vigenti, viene rilasciato Attestato di competenza professionale con logo di Regione Lombardia valido in Italia, Europa e per titoli e gradi nel resto del mondo, in quanto qualifica riconosciuta attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework-Quadro Europeo delle Qualifiche).
Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza: