Manuele Mameli: tutto sul truccatore di Chiara Ferragni

Perchè è diventato così famoso Manuele Mameli? Scopriamolo insieme

Make-up artist di grande spessore, una carriera brillante e un portafoglio clienti da capogiro. È il primo identikit di Manuele Mameli, che abbiamo imparato a conoscere attraverso Chiara Ferragni. Tra selfie su Instagram e scatti mozzafiato alle sue opere di make-up, scopriamo chi è esattamente il re del trucco che incanta il jet set…

Manuele Mameli: biografia

Manuele Mameli è un make-up artist e un hair stylist di successo, divenuto ormai amatissimo dalle celebrities, prima tra tutte Chiara Ferragni, che lo ha scelto per curare il trucco e il parrucco sia nel giorno del suo matrimonio con Fedez che per tutte le altre apparizioni pubbliche. 

E’ nato a Cagliari ed è proprio in Sardegna ha frequentato l’università, studiando parallelamente in un centro per consulenze d’immagine. Presto, però, il suo talento è stato notato nel capoluogo lombardo e ha pensato bene di trasferirsi a Milano, capoluogo della moda, per fare fortuna, lasciando il suo “lavoro sicuro” in negozio per darsi alla carriera da freelance. Ha cominciato a collaborare con le riviste più famose e influenti al mondo, da Vogue a Glamour, fino ad arrivare a Grazia, Vanity Fair ma è stato l’incontro con The Blonde Salad tre anni che gli ha cambiato la vita, visto che gli ha dato la possibilità di partecipare a progetti importanti. Fa inoltre parte del team delle campagne pubblicitarie di Calzedonia, Bikkembergs, Diesel e ha tenuto una Beauty Class sulla cura delle sopracciglia nello store milanese di Sephora. 

Le soddisfazioni più grandi, però, sono arrivate dalle star, ne ha truccate moltissime, Chiara Biasi, Veronica Ferraro, Laura Pausini, Vittoria Puccini, Francesca Michielin, Lodovica Comello e naturalmente Chiara Ferragni, che segue in ogni suo viaggio in giro per il mondo.

Qual è il segreto del suo successo? La passione, che gli permette di non sentire fatica anche se lavora sodo.

Caratteristiche make up di Manuele Mameli

Così come ogni make-up artist che si rispetti, anche Manuele Mameli ha dei tratti distintivi che permettono di riconoscere il suo lavoro sul volto delle star. La sua base è sempre luminosa, mai eccessiva o troppo carica, capace di mettere in risalto occhi e bocca, così da aggiungere al total look un tocco di classe. Utilizza prodotti di alta qualità, rispetta le tendenze ed è proprio in questo modo che riesce a mettere in risalto in modo naturale la bellezza di ogni viso, a prescindere dalla forma o dal tipo di pelle.

Comincia i suoi lavori struccando il viso, anche quando le clienti sono già struccate, visto che la base deve essere curatissima, continuando poi con l’applicazione del fondotinta solo nelle parti centrali del volto, ovvero in mezzo alla fronte, ai lati del naso e sul mento. Per le zone arrossate, con macchie o brufoli, utilizza invece il correttore. Per lui il make-up è un modo per sentirsi diversi e valorizzati senza però perdere la propria semplicità. Nonostante sia ormai diventato popolare sui social, non si definisce un beauty influencer, semplicemente porta avanti i suoi progetti con professionalità.

Le masterclass di Manuele Mameli

La masterclass organizzata da Chiara Ferragni e Manuele Mameli è stata una Masterclass particolare, come loro stessi hanno annunciato sempre via social, perché è stata destinata non solo ai “pro” ma a tutte quelle persone che hanno sempre voluto imparare a valorizzare i propri punti di forza con gli strumenti giusti. Proprio per questo non ha riguardato solo il makeup ma anche i capelli.

Iscriversi in Accademia per diventare MUA

Ti piacerebbe iscriverti ad un’Accademia di trucco e diventare mua?

Il corso di Make Up & Hair Designer proposto da Accademia Stefano Anselmo prevede un piano di studi completo concentrato in soli 9 mesi. Al termine, lo studente sarà in grado di ricreare qualsiasi tipologia di make up, da quella naturale a quella più sofisticata e complicata. 

Il corso è totalmente pratico e orientato all’inserimento nel mondo del lavoro infatti l’87% degli studenti dell’Accademia, al termine del corso, trova subito lavoro presso backstage di sfilate e servizi fotografici, negli studi o programmi televisivi, nelle aziende di make up o in grandi case cosmetiche.

Quali sono gli sbocchi professionali?

Una volta terminato il corso potrai lavorare presso case di moda, boutique, come consulente freelance, aprire una tua startup e lavorare sul tuo brand. Nello specifico potrai occuparti di tutte le professioni legate al mondo del make up e relativa all’immagine.

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza: