- blogazine
-
by admin
Cos’è il Metodo Stefano Anselmo utilizzato nelle accademie di make up
Vediamo insieme in cosa consiste il metodo Stefano Anselmo
Il “Metodo Stefano Anselmo”, è la risultante di un pensiero filosofico unito a una tecnica inedita, perfezionato in oltre 55 anni di insegnamento, di lavoro e di elaborazione dei volti.
Caratteristiche del Metodo Stefano Anselmo
Un Metodo che è alla base di tutte le scuole ed accademie di Make-Up. I suoi libri sono il supporto didattico per centinaia di strutture formative. La finalità della nostra formazione è quella di preparare al meglio i giovani al settore professionistico che li aspetta: grazie ad accordi e collaborazioni con diversi Partner del mondo dello spettacolo e della moda (studi fotografici, teatri, produzioni televisive, fashion stylist, eventi moda, redazioni di giornali specializzati, siti web, blog ecc), durante il percorso didattico gli allievi potranno vivere in prima persona anche il mondo del lavoro attraverso varie e diversificate lezioni “sul campo”; ciò permetterà loro, una volta terminati gli studi, di identificare le proprie attitudini e di scegliere con chiarezza il proprio, successivo, percorso professionale.
Si basa sulla rielaborazione dei volumi del viso eseguita con l’intento di armonizzare e valorizzare caratteristiche che, possano conferire al soggetto truccato un tocco di personalità, fascino e unicità della persona. L’approccio teorico è molto volumetrico e l’esecuzione rigorosamente chiaroscurale, proprio per via dell’intento prettamente tridimensionalistico del metodo.
La donna di oggi si esprime disegnando la propria immagine attraverso scelte estetiche; tutto questo è incredibilmente creativo. Truccarsi significa esaltare al massimo con luci, ombre e colori la propria bellezza, rendere proprio fascino, unico e inconfondibile.
Ma chi è Stefano Anselmo?
Stefano Anselmo esercita la sua attività in molteplici campi della moda, al fianco dei migliori stilisti nelle sfilate del “Prèt à Porter” di Firenze e dell’alta moda di Milano e Roma. Collabora con le più note riviste e agenzie pubblicitarie, firmando campagne stampa e televisive, fino alla discografia. Suoi sono i maquillage delle folli copertine di Mina, gli innumerevoli look della fatale Anna Oxa, gli effetti speciali di numerosi spot pubblicitari.
È autore di oltre quindici libri, per lo più didattici, adottati dalle migliori scuole d’Italia. Il suo più noto libro di testo “Diventare esperti di Trucco”, utilizzato anche da centinaia di professionisti, è in costante evoluzione, mantenendosi sempre l’assoluto riferimento del settore. La sua ultima versione, “Diventare Esperti di Make-Up“, contiene anche contributi multimediali.
Dopo aver dato vita a diversi centri di formazione, negli ultimi anni ha aperto l’Accademia Stefano Anselmo. È anche membro fondatore e segretario di C.O.S.A., Centro Orientamento Studi Africani. Dopo essere stato Direttore Didattico e Artistico delle più importanti scuole d’Italia, oggi gestisce la sua “Accademia Stefano Anselmo,” ateneo di formazione internazionale con sede a Milano e partner in tutta Italia.
Insegnante quasi per vocazione, ha lavorato in molti paesi d’Europa, in Medio Oriente, in Africa e negli Stati Uniti. Dalla sua Scuola sono usciti centinaia di truccatori, molti dei quali oggi sono apprezzati professionisti in Europa, in America e in Asia.
Imparare il metodo Stefano Anselmo nella sua Accademia
Una buona parte delle accademie offrono oggi, un’ampia proposta di corsi interessanti, spesso un po’ affollati, con materiale vario da acquistare, programmi didattici standardizzati, poche esercitazioni pratiche, orari non programmabili per chi lavora già. Il risultato è che, talvolta, l’allievo è insoddisfatto, non trova il giusto spazio per far emergere le sue qualità individuali, o far correggere, sul nascere, una manualità sbagliata. Tutto ciò infatti, richiede abitualmente un attento affiancamento da parte dell’insegnante, possibilmente con lunga esperienza da trasmettere, ed un’ attitudine tale da infondere fiducia nell’allievo. In questo modo lo può avviare con passione ad una missione magnifica: donare a sua volta bellezza, benessere, ed armonia, senza perdere di vista, ovviamente, una preparazione tecnica e pratica ben consolidata.
L’Accademia che porta il nome di Stefano Anselmo offre un Corso Annuale in Make up Artist & Hair Designer, corsi più brevi, corsi individuali e masterclass. Si possono apprenderele tecniche di base sotto la guida di insegnanti che vantano un’esperienza pluriennale nel settore, fino a corsi di approfondimento specifici. In particolare, il trucco da sposa, televisivo e per eventi, in grado di dare una formazione sulle specificità del make-up, e con insight specifici su come creare il proprio portfolio. Corsi articolati in moduli specifici, con un focus sulle tematiche più importanti e di attualità, in cui accrescere il proprio know-how per mantenere sempre alti i propri standard qualitativi.
Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza: