- blogazine
-
by admin
Perchè scegliere di frequentare un’Accademia di trucco?
Ogni aspirante truccatore si ritrova nel momento in cui deve fare una scelta per dare una svolta definitiva alla propria vita, iniziando a formarsi in un’accademia di trucco per avviare la propria carriera professionale.
La difficoltà maggiore per quelle persone che ancora non conoscono perfettamente le dinamiche di questo meraviglioso settore è, senza ombra di dubbio, scegliere l’accademia di trucco professionale giusta.
Ma anche saper scegliere le modalità in cui si vuole apprendere determinate competenze con una certa lungimiranza.
Quali sono le competenze da apprendere assolutamente per diventare Make Up Artist?
Esistono due tipici competenze:
Le competenze tecniche sono quell’insieme di capacità di analisi ed esecuzione da cui un truccatore professionista non può assolutamente prescindere.
Partendo dalla base della base, le nozioni fondamentali da marchiare a fuoco nella mente del MUA sono:
• Teorie del colore
• Morfologia e Anatomia
• L’uso dei prodotti make up
di conseguenza, le tecniche pratiche di color correcting (la correzione attraverso l’uso di determinate nuances di colore) e l’esecuzione del trucco correttivo morfologico.
Questi elementi vengono trattati da tutte le scuole di make up nei corsi di “trucco base e correttivo” e ciò che rende un corso migliore rispetto ad un altro è la durata complessiva in cui questi argomenti vengono trattati, quanto nello specifico viene spiegato e affrontato dal docente e che possibilità ha l’allievo di potersi esercitare per affinare le proprie capacità.
A queste competenze di base si abbinano, inevitabilmente, delle competenze commerciali quali dermatologia e cosmetologia con la necessità di conoscere in maniera approfondita la fisiologia della pelle in modo da ideare un metodo corretto di preparazione al trucco e la conoscenza dettagliata dei prodotti per il make up e delle attrezzature necessarie a realizzare qualsiasi tipo di servizio su tutte le tipologie di clientela.
Il ruolo fondamentale dei docenti di un’accademia di trucco
Un ruolo fondamentale nella formazione è svolto dalle competenze reali e tangibili dei docenti che tengono il corso.
Un professionista consolidato ha senza dubbio molto da insegnare ai suoi allievi, ma la reale differenza in ambito formativo non è data tanto (o solo) dalla “fama” del docente, quanto dalla propensione e dall’attitudine che il docente ha nell’insegnare e nella sua capacità reale di trasmettere le proprie competenze ai suoi allievi.
Giocano un ruolo fondamentale le capacità umane e personali del docente di essere un mentore e un punto fermo su cui contare quando si hanno delle domande, anche a corso concluso.
Bisogna informarsi, quindi, anche su questi aspetti della formazione cercando un riscontro dagli ex allievi che hanno frequentato quel determinato corso prima di voi.
Che possibilità offre un corso di make up?
Facciamoci questa domanda: oltre alla formazione in un’Accademia di trucco, cosa mi offre il corso che voglio frequentare?
Molte accademie offrono la possibilità di fare pratica in stage su sfilate, riprese, eventi, fiere e set fotografici, quindi la possibilità di fare una prima importantissima esperienza professionale.
Alcune offrono la realizzazione di foto Portfolio professionali, che sono fondamentali per avviarsi come truccatore, altre lavorano anche come agenzie di backstage service e danno ai propri allievi la possibilità di lavorare dopo il corso di formazione.
Ma attenzione agli specchietti per le allodole e alle promesse che possono rivelarsi aria fritta.
Il consiglio più saggio che può esservi dato è quello di optare per un’Accademia che vi dia modo di costruirvi la vostra indipendenza e vi dia le competenze commerciali per essere autonomi quanto a procacciamento del lavoro.
Riconoscere la giusta accademia di trucco
Esattamente come per i percorsi universitari, dove c’è sempre una falla, anche quelli didattici della cosmesi decorativa possono avere dei bug che dipendono da fattori di diversa natura. Quelli che andremo a trattare ora sono strettamente legati ai programmi teorici e pratici di laboratorio:
La teoria del colore, ombre e luci, spesso viene trascurata, passando direttamente alle tecniche di applicazione di fondi, ombretti e rossetti in base alla morfologia dei volti. Ma come si fa a riconoscere la giusta tonalità per l’incarnato senza avere delle basi di teoria del colore? Un truccatore dev’essere pronto a creare una nuance senza dover necessariamente avere 50 referenze per ogni prodotto.
Una buona make up school riesce a dare queste nozioni e rendere il futuro make up artist pronto a rendere perfetta una pelle di qualsiasi etnia.
Come questi aspetti teorici vengono troppo spesso sintetizzati, in molti casi anche l’organizzazione della struttura stessa che ospita l’accademia ha delle lacune. Riuscireste a raggiungere il reale tono di pelle davanti a uno specchio con delle lampadine gialle? E con una luce al neon bianca?
In entrambi i casi il risultato, una volta visto il trucco alla luce del sole, non sarà come ce lo aspettavamo, perché abbiamo osservato il viso sotto una luce sbagliata!
Tutto ciò che si studia in teoria lo si applica sul campo truccando una persona e, a meno che non siamo a casa della cliente nella sua camera, si dovrebbe lavorare con uno specchio la cui luce non falsi la resa del trucco.
Dunque, quando fate visita alle scuole trucco, prima di iscrivervi, soffermatevi su questi dettagli, perché assieme a tanti altri vi potranno indirizzare meglio nella scelta della giusta accademia da frequentare.
Ed è sicuramente vero che nel contesto lavorativo quasi mai si incontrano postazioni trucco correttamente illuminate, ma sarà pure un diritto di un futuro allievo conoscere i limiti delle scuole che non offrono il massimo!
Ti piacerebbe iscriverti ad un’Accademia di trucco e iniziare un corso di Make-Up?
Il corso di Make Up & Hair Designer proposto da Accademia Stefano Anselmo prevede un piano di studi completo concentrato in soli 9 mesi. Al termine, lo studente sarà in grado di ricreare qualsiasi tipologia di make up, da quella naturale a quella più sofisticata e complicata.
Il corso è totalmente pratico e orientato all’inserimento nel mondo del lavoro infatti l’87% degli studenti dell’Accademia, al termine del corso, trova subito lavoro presso backstage di sfilate e servizi fotografici, negli studi o programmi televisivi, nelle aziende di make up o in grandi case cosmetiche.