Scuola di trucco: 3 corsi interessanti da approfondire

Vediamo quali corsi di make up scegliere in una scuola di trucco

Tutti i corsi nascono con l’obiettivo di portare sin da subito l’allievo direttamente sul campo, esperienza fondamentale per avviare la propria carriera di truccatore o truccatrice e istruiscono l’allievo non solo sulle tecniche sempre al passo con i tempi e le evoluzioni di prodotto, ma anche su come costruire la propria attività, sulla concorrenzialità e sulla professionalità al 100%.

 

3 corsi di make up assolutamente da approfondire

Certamente l’offerta dei corsi per truccatori è vastissima e non è assolutamente facile orientarsi per scegliere il corso trucco professionale che fa al caso tuo. Vediamo insieme quali sono i 3 corsi più interessanti da approfondire subito:

Trucco Fashion

Il Trucco Fashion può essere realizzato sia per servizi fotografici che per sfilate di moda. Gli occhi, come sempre, sono il focus nella realizzazione di questo trucco e a seconda delle stagioni può variare dal semplice nude al più strong dei trucchi. Un tempo si diceva “trucco fotografico”; oggi si preferisce fashion make-up, termine forse più appropriato per descrivere la specificità del modo, dell’intenzione e l’ambito nel quale viene eseguito questo genere di trucco. 

Il Fashion make-up è quel modo di truccare che esprime le preferenze del momento in cui viene eseguito; del gusto dominante quel periodo, magari brevissimo, in auge solo per una manciata di mesi. Poi viene abbandonato per orientarsi verso un altro stile ritenuto più moderno.

Il Fashion è il trucco delle muse della bellezza; delle modelle per intenderci. Soggetti che non hanno di certo bisogno di essere “aggiustate” ma al contrario costituiscono un superbo supporto per sperimentazioni che starebbero malissimo a qualsiasi donna normale, soprattutto senza l’apporto artistico e tecnico del fotografo oggi enormemente aiutato dal ritocco digitale (per chi lo sa usare: sono in molti a servirsene con risultati scadenti). Nello studio fotografico tutte le attenzioni sono per lei, la modella la quale come un supporto inerte, una sorta di zelig della moda diventa ora ingenua, ora aggressiva ora sensuale.

Trucco Sposa e Fotografico

Il trucco sposa è un trucco “fotografico”, e quindi ha bisogno di un’ottimo contouring, che grazie a giochi di “chiaro – scuri scolpiscono e  ammorbidiscono i lineamenti, armonizzando i lineamenti della sposa.. questa tecnica amata ormai da tutte le donne , è perfetta per il trucco sposa che a sua volta è anche un make up fotografico. Attenzione però, bisogna affidarsi a un truccatore professionista, che sa di non dover esagerare, perché quello che può risultare perfetto per la fotografia risulta poi troppo marcato dal vivo.

Per quanto riguarda le labbra, potranno apparire poi in tutta la loro bellezza se truccate con un rossetto no trasfert da tonalità naturali o addirittura rosso vermiglio, tutto dipende dalla scelta personale fra sposa e truccatore!

Trucco Teatrale

Il trucco teatrale o scenico non è quasi mai separato dal mondo degli effetti speciali ed è caratterizzato dal rimarcare o alterare dei tratti somatici del viso (con la massima precisione), in modo da restituire allo spettatore un aspetto realistico di personaggi di fantasia (anche con caratteristiche inumane o mostruose): far sembrare vero ciò che non esiste o è diverso dalla realtà è quindi lo scopo principale di questa tipologia di arte. Basta guardare qualche video su youtube per renderci conto di cosa sia possibile creare con il solo utilizzo di colori viso/corpo (alcuni risultati sono davvero notevoli!)

Questo tipo di trucco non è utilizzato solo nei teatri o nel mondo del cinema, ma si è ritagliato una importante fetta di mercato anche nell’utilizzo durante feste di carnevale, halloween, feste per bambini, body painting, drag queen, sfilate, cosplay ecc.

Quanto costa in media un corso di trucco?

Il costo di un corso di make up è sempre variabile. Si parte da 300/400€ per i corsi introduttivi che durano una ventina di ore, utili ad esempio per estetiste o parrucchieri che vogliono allargare le proprie conoscenze, oppure a chi vuole capire se può essere la strada giusta per il proprio futuro. Per essere un truccatore professionale occorre invece scegliere corsi più completi che possono arrivare anche a 500 o 800. Per un corso make up artist il prezzo può essere anche superiore a 10000€. Si tratta di un investimento che si fa su se stessi e sulla propria formazione che potrà portare a realizzare il lavoro della propria vita.

Scuola di trucco assolutamente da frequentare

Ogni anno tanti appassionati di make up, iniziano la ricerca di una scuola di trucco per iniziare un corso intensivo. Tanti sono i corsi di trucco presenti sul mercato, ma spesso gli aspiranti truccatori sono colti da mille dubbi su quale sia la scelta più giusta.

L’Accademia Stefano Anselmo offre un corso di tipo Annuale, il programma fornisce una preparazione completa che comprende diversi tipi di moduli, dal Trucco Correttivo, Disegno, Cosmetologia fino al Trucco Fashion e Cinematografico. Durante questo percorso avrai modo di mettere in pratica le tue conoscenze truccando modelle/i e partecipare attivamente a Workshop sia di make up sia di moda, in collaborazione con l’Accademia IFDA.

Inoltre, avrai la possibilità di partecipare a fiere del settore e ad alcuni eventi della Milano Fashion Week. Saranno opportunità davvero uniche per accrescere le tue conoscenze nel mondo del Make Up e del Beauty!

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza: