- blogazine
-
by admin
Studiare make-up Milano: come scegliere il corso di make-up perfetto per la tua carriera
Studiare make-up Milano per diventare un makeup artist professionista: conosci gli step da seguire?
Il settore del beauty e del make-up oggi è davvero in fermento, sia per studiare make-up Milano e sia per lavorare. Le possibilità di fare carriera in questo mondo e di emergere sono molteplici così come i canali da utilizzare: brand di cosmetica, negozi retail, canali social come instagram e tik tok, professione da freelance oppure sotto agenzia.
Ma prima di arrivare alla carriera come truccatore, sai quale corso make up artist scegliere per darti tutte le conoscenze e le competenze tecniche che ti servono?
Sicuramente una città come Milano può offrire molto, sia per quanto riguarda la formazione e sia per quanto riguarda le esperienze sul campo. Gli stimoli e le opportunità sono tantissime, bisogna solo essere bravi a recepirle.
Ma se ancora sei confus* e non sai quale decisione prendere, prova ad affidarti ad esperti dell’orientamento che ti sanno aiutare ed accompagnare nella scelta.
Esistono delle consulenze d’orientamento gratuite per analizzare tutti i corsi di make -up e beauty e i loro programmi di studio. Prova a dare un occhio!
Nel frattempo, noi abbiamo chiesto ad un esperto del settore e docente presso ASA – Accademia Stefano Anselmo – cosa vuol dire studiare make-up a Milano e come scegliere il corso makeup più adatto per la propria carriera.
Fabio, vuoi raccontarci un po’ di te e della tua carriera come truccatore e docente in ASA?
Certamente, allora io nasco come truccatore per grandissime maison di moda come Christian Dior, Louis Vuitton e Chanel. Poi, grazie alla passione per questo lavoro ho sentito ad un certo punto della mia vita il desiderio di trasmettere tutto il mio sapere alle nuove generazioni. Per tale ragione, ho iniziato ad insegnare ed oggi sono docente di trucco beauty correttivo, cine-tv e fashion presso ASA.
Nel frattempo mi specializzo in microblading e divento un esperto del trucco semipermanente.
Per approfondire, ecco una video intervista di Fabio sull’evoluzione del Make-Up semipermanente.
Quali sono i trucchi base che ogni persona dovrebbe conoscere per un trucco quotidiano?
Per un trucco quotidiano, senza nessuna pretesa particolare, ma che ci permetta di presentarci in ordine e curati, sono importanti i seguenti presupposti: sicuramente la base, ovvero l’incarnato, deve essere la prima cosa a cui dedicare il nostro tempo. Io dico sempre che è meglio una base perfetta, un mascara ed un gloss piuttosto che un trucco elaborato occhi e labbra, e la pelle trascurata. Ovviamente è un’indicazione generica che poi può essere personalizzata a seconda delle necessità di ognuno.
Tornando alla base almeno 5 cose sono necessarie:
- correttore
- fondo di base
- fondo chiaro per i punti luce
- cipria obbligatoria per fissare il tutto
- un blush
Quali sono le principali differenze tra il trucco fashion e il trucco cinema/TV?
Le principali differenze nascono proprio dalle esigenze differenti che appartengono a queste diverse situazioni. Il trucco fashion deve rispondere ad una tendenza del momento mentre il trucco cinema-tv non necessariamente. Generalmente, in campo cine-tv, il make-up ha due scopi principali: rendere l’immagine del soggetto più tele-cine genica per motivi tecnici legati alla ripresa specifica ed il soggetto più “bello”.
Come scegliere i prodotti giusti per un trucco beauty correttivo?
Ti riassumo in poche parole come scegliere i prodotti giusti:
- Il colore del fondo di base deve essere di un colore simile al colore della pelle del collo, non essendo questa truccata, per evitare stacchi di colore
- Il correttore del colore giusto rispetto alle discromie del soggetto da neutralizzare
- Il colore del fondo per i punti luce più chiaro senza eccedere ma risultando visibile
- La cipria trasparente e libera da applicare con un piumino
- Il blush di un colore che non esasperi problemi già esistenti. Ad esempio non sceglierei un blush rosa su di una pelle che tende al rossore. Tutto ciò se per trucco Beauty-Correttivo si intende il trucco quotidiano a cui prima accennato. Diversamente, una linea professionale seria, offre anche tutto il resto per cui si può aver bisogno
Quali sono i trend attuali nel mondo del trucco e come influiscono sulle tue lezioni?
Ad oggi la moda cambia molto velocemente e di conseguenza le tendenze. Causa di tutto ciò sono i social, le industrie cosmetiche e di moda, che, per motivi di marketing, propongono sempre cose nuove e la nostra voglia di cambiamento che risulta essere sempre più impellente proprio perché da tutto ciò condizionata. Risulta quindi difficile dare una connotazione precisa ad un periodo storico come potrebbe essere un decennio.
Durante le lezioni di trucco fashion in Accademia, ovviamente, le tendenze del momento vengono prese in considerazione ma cercando appunto di circoscriverle ed analizzarle per capire da dove provengano. La provenienza è sempre legata al passato a volte con una riproposta geniale a volte più banale.
Cosa consiglieresti a qualcuno che vuole intraprendere la carriera di truccatore professionista?
Consiglierei di cercare di formarsi con una cultura dell’immagine piuttosto ampia. Tutto ciò che vediamo serve, anche se appartiene a campi diversi. Inoltre non si può trascurare la parte tecnica che in qualsiasi lavoro risulta fondamentale per non essere degli improvvisati. Ce ne sono sempre di più! E’ necessario frequentare un’Accademia seria.
Come aiuti i tuoi studenti a sviluppare la loro creatività e a trovare il loro stile personale nel trucco?
Chiedo loro di documentarsi il più possibile, di cercare di non ripetere solo ciò che vedono un po’ ovunque e di metterci qualcosa che li contraddistingua. Il web è un’ottima fonte ma bisogna saper scegliere ed elaborare poi le informazioni trovare, personalizzandole.
Qual è stata la tua esperienza più gratificante come insegnante di trucco e come ti senti quando vedi i tuoi ex-studenti avere successo nella loro carriera?
Mi gratifica molto vedere come la mia passione per questo lavoro venga percepita e porti gli allievi a seguirmi senza fatica. E’ uno scambio continuo che arricchisce entrambi. Sono felice del loro successo che in parte è anche il mio!
Perchè studiare make-up Milano è fondamentale per fare questo lavoro?
La tecnica non può sostituire la creatività e viceversa. Occorre una seria formazione per poter sviluppare entrambe. Quindi bisogna seguire una formazione specifica.
Come diventare truccatore professionista
Il settore del make -up e del beauty è davvero difficile e competitivo e per riuscire a farsi strada bisogna avere alle spalle delle basi solide e strutturate.
Per questo è importante studiare ed esercitarsi molto con il supporto di un’accademia di trucco e di un metodo che fornisca seriamente agli allievi tutte queste competenze.
Occorre una vera scuola completa, riconosciuta e certificata.
Cos’è per te Accademia Stefano Anselmo e che valore ha?
L’Accademia Stefano Anselmo è fondamentalmente Stefano Anselmo. Cosa intendo? E’ un percorso formativo completo a 360 gradi che da oltre 50 anni è super testato in quasi tutte le Accademie d’Italia. E’ una formazione eccellente grazie proprio al Nostro Maestro che ha dedicato molta parte della sua vita a questo lavoro e che continua a dedicare perché sempre sul campo. Per chi è del settore so che non serve aggiungere altro.
Perchè ASA è diversa dalle altre accademie di trucco e di estetica?
ASA, Accademia Stefano Anselmo, è diversa perché solo lì si può incontrare dal vivo Stefano con il suo Team il che garantiscono una formazione superiore ed un’esperienza unica.
Grazie alle parole di Fabio e alla sua esperienza come truccatore e docente, ci siamo addentrati in quello che vuol dire studiare make-up Milano. Non una passeggiata insomma, ma sicuramente un’avventura che può portare a tantissime soddisfazioni.
Che dire, quando uno ha passione e voglia di studiare makeup e di fare esperienze non può non scegliere un’Accademia di trucco a Milano e dare un boost iniziale alla sua carriera!