- blogazine
-
by admin
Trucco anni ’90: come realizzarlo step by step
Ecco i passaggi per realizzare un trucco anni ‘90
Durante l’epoca degli anni 90 la moda e il trucco sperimentarono un cambiamento radicale rispetto all’epoca precedente. La stravaganza che segnò gli anni 80 venne sostituita dalla semplicità e dalla naturalità, allo stesso modo, sulle passerelle arrivano nuove top model come Naomi Campbell o Kate Moss che affascinarono tutti con looks ispirati ai stili musicali come il grunge.
Si tratta di un’epoca segnata dalla tendenza del non seguire le tendenze, ma la tua propria ispirazione.
Storia del trucco anni ‘90
Il trucco dell’epoca degli anni 90 è caratterizzato da una semplicità assoluta. Si lasciava indietro l’ostentazione caratterizzata dagli anni 80. Si tratta di un’epoca segnata da nuove top models che rivoluzionarono le passerelle come Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Naomi Campbell, e Kate Moss.
Naomi Campbell fu una vera icona durante gli anni 90. Questa modella raggiunse il successo grazie all’aiuto di marchi come Yves Saint Laurent, che minacciò Vogue di rimuovere tutti i suoi annunci da questa rivista se rifiutavano di contrattare la Campbell per apparire in una delle sue copertine. Ed è così che la modella diventò la prima donna non caucasica a posare per la copertina dell’edizione francese di Vogue. Questo portò alla nascita di un nuovo concetto di bellezza femminile dove l’indifferenza per il colore della pelle sulle passerelle diventò una delle conquiste più importanti degli anni 90.Oltre alle modelle femminili, anche le attrici si convertirono in idoli seguendo la forza della propria personalità. Coloro che riuscivano in modo genuino a spiccare per la propria essenza, ispiravano a creare tendenza. Ad esempio, il personaggio di Rachel della famosa serie di Friends, con protagonista Jennifer Aniston, ebbe successo grazie al suo stile semplice e al trucco naturale.
Quali sono le caratteristiche del Trucco anni ‘90?
Vediamo insieme le caratteristiche di questo make up:
Occhi
In quest’epoca venivano utilizzati gli ombretti monocromatici con preferenza per le tonalità pastello e i colori terra in grado di dare profondità allo sguardo. Questi ombretti venivano applicati sulla palpebra mobile e fino alla base delle sopracciglia. Inoltre, era molto comune utilizzare un rimmel per le ciglia per allungarle e dargli volume.
Sopracciglia
Durante l’epoca degli anni 90 furono di moda le sopracciglia estremamente fini e arrotondate, in grado di far apparire il volto di una donna più maturo e delicato. Le più audaci optarono per depilare interamente le proprie sopracciglia e in seguito disegnarle con una matita.
Labbra
Predominavano le labbra delineate e con un po’ di lucidalabbra allo stile di Kate Moss. È a partire da questo momento quando il lucidalabbra raggiunge il successo nel mercato della bellezza. Un altro colore tipico per le labbra che veniva utilizzato molto negli anni 90 era il marrone o colori simili, dalle tonalità più leggere come il terracotta fino a toni più scuri.
Tutorial trucco anni ’90
Vediamo insieme i tutorial per realizzare un make up anni ‘90:
Si parte dalla base viso, dunque fondotinta e correttore idratanti dalla texture leggera, per poi opacizzare con la cipria, contouring con terra/blush cercando di restituire le ombre naturali del viso, senza esagerare.
Per quanto riguarda il trucco occhi, essi sono contornati da un leggero effetto smokey, dai toni del marrone e del beige e a volte anche matita nera o addirittura eyeliner per definire lo sguardo. L’ideale per catapultarsi negli anni ’90 è fare uno smokey eyes blu e aggiungere al centro della palpebra un ombretto metallizzato tono su tono. La stessa cosa potresti farla utilizzando una tonalità di verde.
In ultimo, ma non per importanza, affrontiamo il tema labbra. Il trend indiscusso è quello del rosso mattone. Tutte le ragazze avevano almeno un rossetto rosso mattone nella propria makeup bag, che usavano per riempire il centro delle labbra dopo aver bordato il contorno con una matita marrone scura. Se stai pensando che l’effetto finale fosse orribile, hai pienamente ragione, ma non è finita qui. Per concludere il trucco labbra si utilizzava anche un gloss perlato che dava un effetto frost.
Corso per studiare make up d’epoca
Per realizzare un trucco di questo tipo è importante avere le giuste basi del mondo make up.
Accademia Stefano Anselmo offre una solida offerta formativa: Corsi Individuali, Masterclass e il corso Annuale. Quest’ultimo al suo interno comprende anche i moduli di Trucco Beauty Correttivo e Trucco Epoche, fondamentali per poter realizzare perfettamente un trucco anni ‘90.
In Accademia si ha modo di apprendere la teoria ma anche di esercitarsi su modelli/e e compagni di corso, inoltre si viene seguiti attentamente da docenti professionisti che aiutano lo studente nella crescita professionale.
Realizzare un trucco anni ‘90 sarà davvero semplice seguendo un corso in Accademia, ma sarà anche possibile realizzare un trucco differente come ad esempio il Trucco anni 80? Quali sono le principali caratteristiche di questo make up? Il trucco anni 80 è caratterizzato da colori accesi, fluo, finish metallici e contouring; i colori ufficiali di quegli anni sono il fucsia, il rosa bubblegum e il rosa shocking, il verde smeraldo, l’azzurro, il blue navy, il giallo, l’oro e l’argento, sfoggiati nello stile pop-disco ma anche nello stile punk.
Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza: