Trucco Halloween: idee e consigli

Trucco Halloween: 4 idee da sperimentare

La notte di Halloween è sempre più vicina e per chi è in cerca di ispirazioni per un trucco halloween davvero spaventoso, questo è l’articolo giusto.

Trucco, capelli, nail art e non solo: che sia una festa a casa, un party organizzato o solo un drink in compagnia un po’ di horror non deve assolutamente mancare. Vediamo insieme alcune idee per un perfetto trucco Halloween da realizzare.

Make up di Halloween: trucco da bambola assassina

trucco bambola assassina

Uno dei grandi classici cinematografici di fine anni ’80 è certamente rappresentato da La Bambola Assassina, un film che aveva come protagonista Chucky, un bambolotto crudele che è diventato un vero e proprio culto.

Per ottenere l’effetto della ceramica crepata, è di applicare in alcune zone del viso, subito dopo il cerone bianco, un velo di maschera al carbone. Questo prodotto infatti, quando si asciuga completamente, tende a sollevarsi semplicemente premendoci sopra con il polpastrello.

Ricoprendo il tutto con una seconda mano di cerone e una spugnatura di pigmento grigio, si otterrà quell’effetto invecchiato tipico delle bambole maltenute e impolverate. Con un pennellino sottile e un eyeliner liquido possiamo invece disegnare delle finte crepe nelle zone strategiche.

Parlando di occhi e labbra, per i primi cerchiamo di dare l’impressione di un occhio più tondo e grande, come quello delle bambole, disegnando una prosecuzione della sclera e dell’iride subito sotto la rima inferiore e usando i giusti prodotti. Anche le ciglia finte dovranno essere applicate sia sopra sia sotto, in direzione della rima disegnata.

Sulle labbra stendiamo una matita color carne o sui toni del rosso rosato, ricordandoci che la bocca dovrà avere un effetto rigorosamente opaco e non lucido. Sugli zigomi spolveriamo un leggero velo di blush fucsia. Completiamo il trucco con lenti a contatto adatte.

Make up di Halloween: strega sexy

trucco strega sexy

Per festeggiare volete vestirvi da streghe senza rinunciare alla vostra sensualità? Detto, fatto. Chi l’ha detto che le streghe devono essere solo brutte?

Come prima cosa, stendete della crema idratante per il viso, lasciatela asciugare e poi applicate un primer per creare una base uniforme e far durare più a lungo il make up. E poi su tutto l’occhio stendete una matita bianco sfumandolo con le dita.

Prendete una matita nera e, partendo dal centro dell’occhio, andate a definire il tratto tra la palpebra inferiore e quella superiore. Con un pennellino da eyeliner prendete del nero matt e andate a definire l’ombreggiatura fatta con la matita e congiungetela con una linea che parte dall’esterno dell’occhio.

Con un pennellino fine stendete dell’altro nero nell’angolo esterno e, poi, sfumate leggermente verso l’interno e verso l’alto. Adesso prendete un gel eyeliner argentato con un pennellino piatto e stendetelo sulla palpebra mobile. Sfumate un po’ di ombretto nero glitterato nella parte finale dell’occhio, tra la riga nera e quella color argento.

A questo punto prendete del bianco matt e con un pennellino angolato e arrotondato stendete l’ombretto sotto l’arcata sopracciliare. Con un piccolo pennellino a penna andate a mettere il nero opaco sotto l’occhio, cercando di sfumarlo. Nell’angolo interno mettete dell’ombretto argento in crema, insieme ad un gel glitterato.

A questo punto, rendete ancora più marcate le linee scure, aiutandovi con l’eyeliner nero. Passate poi sulle ciglia del mascara nero, per completare il witch makeup halloween per gli occhi.

Ora tocca alle labbra, su cui metterete del rossetto rosso opaco.

 Make up di Halloween: la sposa cadavere

Trucco Sposa cadavere

Se vuoi essere spaventosa e allo stesso tempo sorprendere ad Halloween, niente è come il trucco della sposa cadavere. Questo make-up è uno dei più azzeccati per questa festività.

Per realizzarlo possiamo ispirarci al personaggio Emily del film di Tim Burton.

Iniziamo con la base: è necessario mescolare 2/3 di base bianca con 1/3 di base blu. Potete anche usare solo quella blu, ma in questo caso sceglietela molto chiara. L’applicheremo su tutto il viso, evitando solo gli occhi.

Si passa agli occhi. Si inizia applicando varie cappe di base bianca e con una matita blu chiara fate un cerchio spesso che circondi sopracciglia e appena sopra lo zigomo. Applicate l’ombretto bianco matte in polvere sulla parte superiore per renderlo ancora più opaco. Sempre con la matita blu, disegnate i lati del naso e fate una riga spessa sulle guance appena sotto gli zigomi. E a questo punto disegnate gli occhi della sposa cadavere, utilizzando un eyeliner liquido nero. Con questo dovrete disegnare sull’anello blu, appena fatto con la matita blu, due grandi cerchi neri, le sopracciglia e le ciglia.

Per aggiungere un tocco finale, al trucco Halloween da sposa cadavere usate l’eyeliner liquido per creare triangoli nella zona del nel naso o vicino alla bocca. Il modo migliore e più facile per farlo è disegnarli con una matita fine e poi calcare il contorno.

Infine pensiamo alle labbra che di solito per questo tipo di trucco sono appena truccate. Usate un rossetto molto rosa e se volete potrete abbinarlo ad uno bianco opaco.

 Make-up da scheletro: spaventoso ma elegante

trucco scheletro

Esistono più versioni di trucco da scheletro per Halloween, dalla più semplice a quella più elaborata come quella che richiama la festa messicana de Los Muertos, in cui il make up da scheletro viene valorizzato con nuances colorate e molto femminili, fiori e brillantini da fissare sul viso.

In base al vostro livello di esperienza con il make up, potete decidere che tipologia di trucco realizzare sul vostro viso.

Se avete una buona manualità con il colori per il viso e per il body painting, potete creare un fondo bianco, coprendo interamente il viso o solo una parte e cominciare a disegnare, con colori neri o grigio scuro per le ombreggiature, le cavità degli occhi, del naso e della mandibola.

Se infine, deciderete di truccare una sola metà del viso, non dimenticate di valorizzare l’altro lato con un trucco occhi sensuale e tenebroso.

Corsi per imparare a realizzare un trucco Halloween

Vi starete chiedendo quale corso intraprendere per imparare a realizzare make up di Halloween. 

Sicuramente un corso Annuale può fare al caso vostro, il programma in Make Up Artist & Hair Designer di Accademia Stefano Anselmo comprende, ad esempio, comprende Trucco Teatrale e Trucco Cine Tv, due corsi dove poter apprendere le giuste tecniche anche nell’ambito di una celebrazione famosa come quella di Halloween.