- blogazine
-
by admin
Trucco Sposa: scegli il giusto makeup per il grande giorno
Tendenze trucco sposa 2022 per un make-up perfetto
Cosa ci riservano le tendenzetrucco sposa 2022? Per il giorno del matrimonio, bellezze, scegliere il make up giusto è fondamentale e gli “addetti ai lavori” ci suggeriscono così tante proposte che è davvero impossibile non riuscire a scovare l’ispirazione perfetta.
Trucco sposa naturale
Realizzato con toni neutri su occhi e labbra, i punti forti di questo make-up sono: la base ultraleggera che si fonde al viso con un effetto “seconda pelle”, il correttore tono su tono, un velo di cipria impalpabile e il mascara appena accennato. Il tocco da maestro, suggerito da Orazio Tomarchio, sono le lentiggini che, ricreate e moltiplicate con punti di liner, donano un effetto ringiovanente a tutto l’incarnato. È l’ideale, quindi, per la sposa che vuole apparire radiosa, ma anche per le rosse e le donne dalla carnagione più chiara.
Trucco sposa romantico
A catalizzare tutta l’attenzione sono le labbra, graficamente definite con una tinta labbra morbida e avvolgente. Una sottile riga di eyeliner allunga il taglio degli occhi, mentre le ciglia, con un velo di mascara allungante, insieme ad un leggero tratto di matita color burro, intensificano ed ampliano lo sguardo. Il look si completa con un effetto contouring solo accennato da un tocco di terra bronze e di polvere illuminante.
Trucco sposa illuminante
Zigomi, angolo interno dell’occhio e arco di Cupido, sono i veri protagonisti di questo look che spiccano grazie all’uso ben studiato di piccoli tocchi di illuminante satinato. Gli assi nella manica per realizzare il make-up Glowy sono: il primer che uniforma l’incarnato, la base perlescente che lo irradia di luce e l’illuminante a sfiorare i punti strategici del viso.
Come scegliere il make up perfetto per il tuo giorno speciale
La prima regola che un buon truccatore deve farvi seguire è questa: il giorno del matrimonio è importantissimo sentirsi a proprio agio e non snaturare la propria immagine!
Quindi, se il vostro sogno è un matrimonio fiabesco, il trucco sposa sarà di conseguenza leggero, delicato e romantico. Se invece siete donne da smokey eyes e animo rock, un nude make up potrebbe non rispecchiare appieno la vostra personalità rispetto a un rossetto deciso o un ombretto più scuro!
La scelta dei colori e della tipologia di trucco dipendono sia dalle caratteristiche individuali, in particolare incarnato, capelli e occhi, sia dallo stile personale, che si noterà anche nell’abito e l’acconciatura scelti. Per aiutarvi a scegliere il trucco da sposa vi mostriamo tante immagini di diverse tipologie di make up, insieme a importanti consigli pratici sulla scelta di prodotti, colori e finish.
Trucco sposa fai da te: quali prodotti scegliere
Se deciderete di truccarvi da sole dovete innanzitutto trovate una postazione tranquilla in cui lavorare evitando la presenza di amici, familiari e parenti che potrebbero distrarvi durante la realizzazione del trucco. Cercate inoltre di avere a disposizione la miglior illuminazione possibile, possibilmente naturale, così da vedere in tempo reale gli effetti della luce sul vostro make up.
Per realizzare un perfetto trucco da sposa è indispensabile usare i giusti prodotti. Ecco le regole base per scegliere i cosmetici migliori:
- la base viso deve essere perfetta, per questo è indispensabile utilizzare dei prodotti professionali che assicurino una lunga durata;
- correttore e fondotinta devono essere scelti in base alla tipologia e al colore della pelle per evitare discromie tra viso e collo. Sono preferibili prodotti dalla texture leggera e stratificabile, per evitare l’effetto “maschera” dei prodotti troppo coprenti;
- evitate di usare la bb cream al posto del fondotinta perché se non avete una pelle perfetta o i piccoli difetti si vedranno nelle foto;
- il primer viso e la cipria opacizzante sono due prodotti fondamentali. Tutti i truccatori li usano per creare un make up che duri tutto il giorno;
- matita occhi, eyeliner e mascara devono essere waterproof per resistere ed evitare che il trucco coli alle prime lacrime;
- ombretti e lighter viso per la creazione di punti luce non devono essere eccessivamente perlati, per evitare l’effetto flashback nelle fotografie;
- le sopracciglia devono avere una forma simmetrica e armoniosa. Eventuali vuoti vanno riempiti con matite o pomade cremose che simulino il pelo e il suo colore naturale, infine vanno pettinate con un gel fissante.
- rossetto e matita labbra devono essere no transfer, long lasting e dalla texture morbida, per minimizzare la secchezza. La matita è fondamentale per evitare sbavature e, se usata anche come base, aumenta ulteriormente la tenuta del rossetto. Ricordatevi di spolverare un velo di cipria sulle labbra per fissare il prodotto;
- gloss e balsami labbra ravviva colore mantengono le labbra idratate ed elastiche, danno luce al make up e minimizzano i ritocchi nel corso della giornata, con un considerevole risparmio di tempo.
La prova trucco è sempre indispensabile, anche se deciderete di truccarvi da sole. Realizzatene più di una, testate i diversi prodotti, valutate con attenzione la resistenza del make up e scattate foto in primo piano a distanza di ore dalla realizzazione del trucco per avere un riscontro oggettivo.
Come trovare il giusto truccatore per il matrimonio
Ci sono diverse vie per trovare make up artist dei nostri sogni per il trucco sposa. Un metodo infallibile è il classico passaparola tra amiche: l’opinione di persone di fiducia, si sa, è sempre un buon biglietto da visita. Specialmente in questo settore!
Se siete in difficoltà per mancanza di conoscenze, non disperate: il web e soprattutto i social offrono infinite opportunità. Attraverso portali dedicati, siti web, ma anche hashtag specifici come #truccosposa o #weddingmakeup è facile farsi ispirare da numerosi look e idee trucco. Una miniera di contatti sono anche le fiere dedicate a sposi e matrimonio, che permettono di schiarirsi le idee e conoscere personalmente numerosi professionisti.
Una volta identificato il truccatore che sembra avvicinarsi al vostro gusto e al make up che vi piacerebbe, fissate un incontro conoscitivo precedente alla prova trucco, in modo da instaurare con lui un buon feeling e, nel caso, tempestarlo con tutte le domande che vi verranno in mente!
Inoltre, recentemente, Accademia Stefano Anselmo ha introdotto un pacchetto trucco sposa, e potrai essere seguita step by step da una professionista con la quale realizzare il tuo make-up perfetto!