Tutorial Make-Up: come valorizzare le lentiggini

Come si formano le lentiggini? Scopriamolo insieme!

Le lentiggini non rappresentano una patologia dal punto di vista medico, ma si tratta semplicemente di piccole discromie della pelle che rendono il viso originale, molti scelgono di valorizzare le lentiggini, altri di nasconderle.

In ambito dermatologico, le lentiggini rappresentano un fenomeno tale per cui la melanina è prodotta in quantità superiore rispetto alla norma e si manifesta attraverso questo “sfogo” sull’epidermide.

In sostanza le lentiggini non sono altro che una iperpigmentazione della pelle, locale o generalizzata, legata a fattori genetici, è di tipo ereditario e viene trasmessa dai genitori ai figli.

Tra le altre cause d’insorgenza delle lentiggini ci sono le variazioni ormonali: gli estrogeni (ormoni sessuali femminili), infatti, possono determinare un’iper-produzione di melanina che si manifesta, appunto, come lentiggine. Ad ogni modo, anche in questi casi, la causa scatenante di base è da ricercarsi sempre nella predisposizione genetica.

La maggior parte delle persone che le ha non le gradisce particolarmente e cerca in tutti i modi di coprirle o mimetizzarle. Ma prima di demonizzarle vogliamo farti scoprire perché dovresti valorizzare le tue lentiggini invece che coprirle con fondotinta o correttore.

Come valorizzare le lentiggini con il make-up

valorizzare le lentiggini

Per la base, usa prodotti leggeri dal basso potere coprente: via libera a creme colorate, bb-cream o i nuovi prodotti ibridi da usare al posto del fondotinta. «Non avere paura di coprire le lentiggini – dice il make-up artist Massimo Infusino – questi prodotti hanno un effetto “pelle nuda” che rende la carnagione solo leggermente più uniforme, anche perché ti aiutano a spegnere eventuali rossori».

E per il colore? Se hai le lentiggini è molto probabile tu abbia un sottotono beige, scegli quindi nuance sul beige, biscotto, sabbia e caramello chiaro se sei abbronzata, facendo attenzione a non indossare nuance giallastre. Evita assolutamente le basi rosate.

Leggerezza è la parola d’ordine. Il fondotinta non è bandito tout-court, ma è meglio optare per una versione “pelle nuda”. Nei giorni in cui desideri uscire senza nulla sul viso, perfeziona l’incarnato con un primer multifunzione che illumini la carnagione, levigando le pelle.

Un viso “colorato” dalle lentiggini potrebbe anche essere lasciato al naturale, cioè truccato solo con una crema colorata. Se hai una carnagione ambrata, al posto del blush usa una terra sui toni caramello.

Una bocca ben delineata è il segreto per rendere le lentiggini sexy. Qual è il finish migliore su cui puntare? Meglio un rossetto piuttosto opaco: oggi hai a disposizione varie gradazioni di opacità, dai vellutati ai mat extra-strong. Con le lentiggini si sposa meglio un rossetto pigmentato applicato in modo pieno, poiché crea un’armonia particolarmente vincente.

Il gloss? Meglio riservarlo alle occasioni in cui ti trucchi abbondantemente gli occhi, altrimenti rischi di vedere le labbra otticamente “cancellate” dalle lentiggini, poiché in genere queste sono decisamente più evidente della mucosa labiale.

I colori a prova di lentiggini? Bordeaux, mattone, corallo e rosa antico sono le tonalità dei rossetti per valorizzare le lentiggini. Ecco rossetti, matitoni, lucidalabbra da provare.

Lentiggini finte: come realizzarle

Di solito le lentiggini si trovano sul viso delle persone con la pelle molto chiara, occhi azzurri o verdi e capelli biondi o rossi, soprattutto nei mesi estivi. Se volete ricreare questi piccoli puntini marroni o beige, in base al colore della vostra carnagione, vi servirà solo un po’ di pazienza e di manualità per ottenere un risultato super naturale da abbinare ad un trucco nude.L’importante è ricordarsi che le lentiggini finte sono l’ultima cosa da “dipingere” sul viso, dopo aver completato il resto del makeup viso.

Lentiggini finte con make up

Si tratta di una tecnica molto veloce ed economica, che però vi permetterà di ottenere lentiggini finte perfette. Per prima cosa, dedicatevi al vostro makeup viso, stendendo come al solito i prodotti che siete solite applicare, poi prendete una matita occhi o una matita per sopracciglia leggermente più scure della vostra carnagione e… datevi da fare! Cominciate a disegnare puntini sul naso e sugli zigomi, facendo in modo che siano tratti piccoli e leggeri. Per un effetto ancora più naturale, picchiettatevi sopra con il dito, in modo da sfumarle leggermente e renderle meno nette. Un velo di cipria le fisserà a lungo ma, in ogni caso, non affezionatevi troppo: spariranno non appena passerete il vostro struccante serale!

Lentiggini finte con stencil

In commercio potete trovare anche un comodo stencil per lentiggini: si tratta di un adesivo di forma triangolare che potete posizionare sulle zone dove volete disegnare le vostre lentiggini, per poi applicare il trucco con un correttore poco più scuro del colore della propria pelle, che spesso viene incluso nel kit. Rimuovendo lo stencil, vi ritroverete il viso costellato di simpatiche macchiette: semplice e veloce!

Lentiggini finte con hennè

Volete un risultato un pochino più duraturo? Allora potete provare a realizzare le vostre lentiggini finte con spazzolino ed hennè. Vi servirà un semplice spazzolino da denti da dedicare a questo scopo e una piccola quantità di hennè per capelli, che dovrete preparare proprio come se doveste tingere i capelli. Immergetevi lo spazzolino, scaricate il prodotto in eccesso e picchiettatelo sulle zone del viso dove volete le vostre lentiggini: vi accorgerete che il risultato sarà davvero realistico!

Ci sono solo un paio di piccole avvertenze da tenere a mente: in questo caso, il viso dovrà essere perfettamente pulito e struccato prima di fare le vostre lentiggini finte. Dovrete anche avere un po’ di pazienza e lasciar asciugare l’hennè sul viso per un paio d’ore, ricordandovi di non toccarvi il viso: il risultato, però, durerà fino ad una settimana.

Lentiggini finte tatuate

Siete convinte che le lentiggini facciano al caso vostro e non riuscite proprio ad uscire di casa senza? In questo caso potete puntare sulle lentiggini tatuate, che si ottengono con delle micro punture sul viso. Per seguire questo trend, chiamato Freckling, è richiesta una vera e propria operazione estetica, quindi è necessario affidarsi alle mani esperte di un professionista, che operi nella massima sicurezza e con massima igiene, utilizzando materie prime di qualità. In questo caso potrete godervi le vostre lentiggini per due o tre anni.

Se volete saperne di più su come realizzare un makeup perfetto potete iscrivervi al Corso Annuale di Make-Up, nel giro di un anno diventerete dei make up artist esperti.