Facial Shape: ad ognuna il giusto make up

Cosa significa Facial Shape?

La conoscenza della nostra Facial Shape è uno strumento utile, all’interno della creazione di uno stile personale, soprattutto dal punto di vista del beauty, cioè make Up, capelli e beauty routine. La nostra forma del viso infatti può indicarci con certezza quale taglio di capelli sarà più valorizzante per noi, quale acconciatura, quale riga, quale piega, quale raccolto. Inoltre, le peculiarità del nostro viso saranno un ottimo indicatore per la forma più adatta di sopracciglia, la tipologia di makeup più valorizzante per i nostri tratti ma anche quale cura del viso seguire: a seconda della nostra struttura, infatti, è possibile che il nostro viso col tempo abbia bisogno di qualche accortezza in più sul collo o sugli occhi o nel contorno labiale cioè per ciò che concerne creme e skincare.

Inoltre, le nostre proporzioni del viso saranno un buonissimo riferimento anche per grandezza e lunghezza dei gioielli, modelli di occhiali da vista e da sole, cappelli. E anche per gli scolli! Insomma, conoscere la propria Facial Shape è un altro tassello fondamentale negli strumenti che concorrono a rendere il nostro stile unico, personale e valorizzante.

Come identificare la propria facial shape?

A volte osservarsi allo specchio non basta per capire a quale delle forme del viso assomiglia di più il nostro volto. Un modo un pochino più tecnico, ma indubbiamente efficace, consiste nello stampare una foto del nostro viso con i capelli tirati indietro, in bianco e nero per mettere maggiormente in risalto i lineamenti, e tracciare con un pennarello delle linee:

  • una che passi da un lato all’altro della fronte all’altezza dell’attaccatura dei capelli;
  • una che passi sempre orizzontalmente alla base delle sopracciglia. A questo punto avremo un’idea dell’altezza della nostra fronte;
  • una che passi da zigomo a zigomo, toccando la punta del naso;
  • infine una linea che passi per la base del mento.

Tracciate infine a grandi linee il contorno dell’intero viso. A questo punto, righello alla mano, dovremo misurare l’altezza totale del viso e i due punti più lontani sul piano orizzontale e stabilire se è più lungo che largo (quindi ovale, oblungo, a cuore o a diamante) oppure se larghezza e altezza sono simili, facendoci rientrare tra le persone con viso tondo o quadrato. Considerate poi la forma del contorno del viso, se è tondeggiante oppure con tratti più decisi. Infine, osservate le descrizioni di ogni tipologia di viso e potrete stabilire senza troppe incertezze in quale rientrate.

Viso ovale

Il viso ovale è considerato uno dei più equilibrati: è più lungo che largo e molto proporzionato. Si calcola infatti che lo spazio che va dall’attaccatura dei capelli alla base delle sopracciglia, dalla base delle sopracciglia alla punta del naso e dalla punta del naso alla base del mento siano pressoché uguali, dando un aspetto molto armonico al viso. Uno dei maggiori vantaggi? Siete libere di scegliere il taglio di capelli che più vi piace, in generale vi staranno tutti bene!

Viso a triangolo (o diamante)

In molti casi, ad una prima occhiata, potrebbe non essere facile distinguere un viso a cuore da un viso a diamante, soprattutto se i tratti caratteristici non sono molto accentuati. Nel caso del viso a diamante, però, non è la larghezza della fronte a spiccare ma quella degli zigomi, che appaiono prevalenti rispetto al mento. Non dimentichiamo, però, che gli zigomi sono un elemento da valorizzare, quindi non esitate a metterli in risalto con un contouring studiato ad arte e con un taglio di capelli corto e scalato che li esalti.

Viso rotondo

Nel viso tondo il contorno del viso è un cerchio quasi perfetto. Certo, non in tutti i casi questa caratteristica è così netta e accentuata, ma nella maggior parte dei casi il viso tondo è la forma del viso più facile da individuare. Altezza e larghezza del viso più o meno si equivalgono, le guance sono piene e la fronte è spesso molto ampia. Gli zigomi tendono ad essere poco definiti, rendendo così consigliabile un contouring che scolpisca un po’ i tratti del viso. Anche il taglio di capelli potrà giocare con linee nette e geometriche, in modo da donare un po’ di verticalità al nostro viso. Il suo punto di forza? Chi ha il viso tondo ha sempre un aspetto molto giovane!

Viso rettangolare

Ecco un altro caso in cui altezza e larghezza del viso più o meno si equivalgono.
La caratteristica che spicca di più di questa forma del viso è la mascella squadrata, che a volte si vuole ingentilire con il giusto taglio di capelli. Si abbina spesso ad una fronte alta e a zigomi un po’ piatti: insomma, un viso dai tratti decisi e ricco di personalità! Se le sue proporzioni sono invece un po’ allungate ci troviamo di fronte ad un viso rettangolare. Il suo vantaggio principale è che si tratta della forma del viso che sopporta meglio il passare del tempo perché tende a perdere meno l’ovale del viso a causa del rilassamento cutaneo.

Make up in base alla forma del viso

facial make up

Ad ognuna di queste forme di viso corrisponde un trucco perfetto in grado di valorizzare i punti di forza del volto e di correggere le imperfezioni, rendendolo più armonico.

Make up per viso ovale

Il viso ovale è di per se un viso armonico, quindi non richiede eccessivi sforzi per valorizzarlo.

Il counturing ideale per questa forma di viso scurisce con la terra la zona del mento e della fronte, compresa l’attaccatura dei capelli. Con l’illuminante, invece, si va a evidenziare l’arcata sopraccigliare. Nel caso in cui abbiate sopracciglia un po’ corte, andatele ad allungare con una matita apposita.

Stendete poi un blush con orientamento obliquo, dagli zigomi all’attaccatura dell’orecchio, colorando le guance .

Per gli occhi, applicate un eyeliner o un ombretto scuro, allungando la forma dell’occhio e conferendo profondità allo sguardo.

Per il viso ovale non sono indicati i colori perlati e l’uso della linea nera nella rima inferiore dell’occhio, poiché questi elementi stravolgono la fisionomia.

Make up per viso a triangolo

Nel viso triangolare il trucco mira a ricreare un effetto armonico, riducendo la dimensione della mascella e creando l’effetto volume nella parte superiore del viso.

Con la terra scurite le zone della mascella e degli zigomi. Con l’illuminante evidenziate le tempie, l’arcata sopraccigliare, gli zigomi e la parte centrale del naso fino al centro della fronte.Immancabile un tocco di blush che dalle guance sale in direzione delle tempie.

Make up per viso rotondo

Il make up per il viso tondo mira ad allungare lievemente il volto.

Applicate la terra nella zona che va dalle tempie alla mascella, come se doveste disegnare un 3. Sempre con la terra, delineate una linea partendo dall’osso sotto lo zigomo nei pressi dell’attaccatura dell’orecchio, arrivando quasi alle labbra. Con un blush evidenziate la zona delle gote.

Per quanto riguarda gli occhi scegliete un make up che allunghi lo sguardo, quindi ombretti dalle nuance scure oppure eyeliner. Per le labbra optate per dei colori neutri o per dei profumati lucidalabbra.

Make up per viso rettangolare

Il trucco per questo tipo di viso è rivolto ad addolcire i lineamenti marcati e spigolosi, lavorando particolarmente su mascella, zigomi e fronte.

Con la terra, scurite i tratti marcati ovvero gli zigomi e la zone delle tempie.

Con l’illuminante andate ad evidenziare il centro della fronte, la punta del naso, l’arcata sopraccigliare e la punta del mento; con orientamento obliquo andate ad evidenziare anche la zona sotto lo zigomo. Questo passaggio serve a creare volume nel viso. Infine, con il blush date colore alla zona centrale delle guance.

Per gli occhi, evitate un uso smodato della matita prediligendo soltanto una linea sulla palpebra superiore. Ponete l’accento sull’angolo interno dell’occhio, illuminandolo.