Realizzare un Trucco Charleston: tutti i passaggi

Trucco Charleston: tutto quello che devi sapere per ricrearlo

Gli anni ’20 sono stati caratterizzati da uno stile ben preciso. Capelli, viso, labbra e occhi prevedevano un look innovativo, androgino e totalmente originale per l’epoca. Infatti, in quegli anni, vi fu una vera e propria rivoluzione dello stile femminile, che coinvolse ogni aspetto, dal makeup all’abbigliamento. Lo stile degli anni ’20 è ancor oggi apprezzato, infatti le linee e i colori sofisticati vengono riprodotti da chiunque desideri conferire al proprio look un’allure elegante. Se desideri realizzare un trucco Charleston ispirato a quegli anni, dovrai scegliere particolari nuance come il nero e il viola delineare le labbra e sfumare l’ombretto sugli occhi.

Il trucco anni ‘20 in stile Charleston è perfetto per una serata speciale e per tutte le donne che desiderano avere un look unico e davvero originale. Si tratta infatti di un make up che riprende quello classico degli anni venti che voleva occhi in primo piano, ovviamente sottolineati con l’immancabile eyeliner, bocca rossa e pelle chiarissima al naturale, con solo un tocco di blush rosato sulle guance. Vediamo insieme come ottenere questo make up originalissimo e tutti i segreti per un trucco perfetto per un’occasione speciale.

5 step da seguire per realizzare un make-up anni ‘20

Ecco gli step da seguire per realizzare un bellissimo Trucco Charleston (o make up anni ‘20):

Fondotinta e correttore

Applicate il fondotinta dal centro verso l’esterno del viso. Disponete poi il correttore nella zona occhi, se necessario prendetene uno di colore più chiaro, in modo da illuminare il contorno labbra e l’area intorno al naso.

Trucco occhi

Partendo dalla base delle ciglia, tracciate il contorno occhi con una matita kajal. Con l’ombretto nero procedete con la sfumatura, dalla base verso la palpebra fissa.

Fate attenzione a lasciare libera la parte centrale della palpebra, dove applicherete l’ombretto dorato. La stessa operazione andrà ripetuta nella parte inferiore dell’occhio.

Cipria, Blush e Terra

Sistemate la cipria su tutto il viso, o solo sulle zone in cui avete più bisogno di fissare il make-up. 

Successivamente potete continuare con il contouring e il blush. Quest’ultimo vi consiglio di sfumarlo dal centro alla parte esterna delle guance.

Per un tocco più moderno, applicate anche un velo di illuminante nelle zone più sporgenti del viso, come gli zigomi.

Mascara e ciglia finte

Proprio negli anni Venti si inizia ad abbellire le ciglia con mascara e ciglia finte.

Non possiamo fare a meno di seguire l’esempio, con una buona dose di mascara e ciglia finte per potenziare l’effetto del nostro sguardo!

Rossetto bordeaux, un must have

Infine il rossetto, rigorosamente bordeaux (o prugna scuro).

Prima di tutto creiamo il contorno con una matita dello stesso colore, e poi procediamo con l’applicazione del prodotto.

Non solo make-up ma anche acconciature Charleston anni ‘20

Ovviamente quando si parla di trucco non è possibile non fare una divagazione, anche piccola, nel mondo delle acconciature anni ’20. Negli anni ’20 i capelli lunghi erano rari. Gli anni ’20 furono gli anni del bob ovvero del caschetto medio corto. Veniva concepito in varie maniere: spettinato come nel caso di Clara Bow, con le finger waves oppure oppure liscio con frangetta in versione boy come per Louise Brooks, che con Clara Bow si contende il podio delle attrici più iconiche degli anni ’20.

A proposito di capelli anni ‘20, sopra abbiamo parlato delle finger waves che sono sicuramente la pettinatura a cui tutti pensiamo quando si parla delle pettinature anni ’20. Qui sotto pertanto mi sembrava utile e carino linkarvi un video tutorial.

Per quanto riguarda i prodotti per capelli, l’unico prodotto a farla da padrone era la brillantina, che veniva usata sia per fissare le pettinature che per dare quella caratteristica lucentezza.

Non si può parlare di pettinatura senza citare gli accessori capelli anni ‘20. Tra essi:

  • le fasce capelli, portate anche sulla fronte ed impreziosite con perline e cristalli
  • gli head charmes con cristalli e piume
  • i cloche hats, i caratteristici capelli a campana

Perchè il trucco anni ‘20 sembrava così dark?

Non è raro, come detto sopra, che il trucco anni ’20 venga percepito come molto dark e cupo. La realtà però è che non lo era affatto! Se volete avere una reale percezione di come dovesse apparire il trucco anni ’20 è più utile guardare le pubblicità e le copertine di riviste per signora, che vi mostreranno per contro colori molto accesi e brillanti.

Dove nasce quindi questo fraintendimento? Nasce dalla pellicola ortocromatica, una particolare tipo di pellicola cinematografica utilizzata nel cinema fino al 1926 sensibile agli ultravioletti, ovvero alla luce blu-viola, e per contro insensibile alla luce giallo-rossa.

Questo cosa causava? Che i colori blu-violacei venissero resi pallidi e slavati mentre i rossi-marroni venissero resi più cupi ed intensi. Questo a sua volta faceva risultare:

  • Gli occhi azzurri vitrei e spettrali
  • Le pelli abbronzate quasi sporche
  • I rossetti rossi terribilmente più cupi della realtà.

Un fatto vero: l’attrice Dolores Costello, attrice di film muti e nonna di Drew Barrymore, si sentì dire che non avrebbe avuto nessuna chance nel cinema proprio a causa dei suoi occhi azzurri (che per via di queste pellicole sarebbero risultati troppo inquietanti).

Un corso specializzato in trucco anni 20

Per realizzare un trucco di questo tipo è importante avere le giuste basi del mondo make up.

Accademia Stefano Anselmo offre una solida offerta formativa: Corsi Individuali, Masterclass e il corso Annuale. Quest’ultimo al suo interno comprende anche i moduli di Trucco Beauty Correttivo e Trucco Epoche, fondamentali per poter realizzare perfettamente un trucco anni ‘20.

In Accademia si ha modo di apprendere la teoria ma anche di esercitarsi su modelli/e e compagni di corso, inoltre si viene seguiti attentamente da docenti professionisti che aiutano lo studente nella crescita professionale.

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza: