- blogazine
-
by admin
Trucco anni 60: cosa devi sapere per realizzarlo
Realizzare un trucco anni 60: vediamo insieme i passaggi
Gli anni ’60 hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione, sociale e culturale, andando a toccare tutti gli aspetti, compreso il trucco anni 60. Le donne si sono liberate delle difficoltà economiche degli anni ‘40 e, traghettate dal boom degli anni ‘50, nei sixties hanno deciso di mettersi in mostra con trucchi esagerati, minigonne e capelli cotonati.
Gli anni ‘60 hanno modificato radicalmente i canoni estetici femminili: figure sottili, niente seno, gambe scoperte grazie a minigonne e pantaloncini, occhi ingranditi al massimo e corredati di ciglia finte, eyeliner grafici e spessi. Ma anche colori a volte esagerati o texture optical, totalmente innovative. Sono gli anni del cambiamento sotto tutti i punti di vista.
Caratteristiche Trucco anni 60
Per realizzare un trucco occhi in pieno sixties style è necessario puntare tutto sugli occhi. L’enfasi maggiore arriva dalle linee geometriche e nette che delineano la piega palpebrale, realizzate con un ombretto marrone scuro o nero. La palpebra viene poi colorata con ombretti neutri e molto chiari, per accentuare la linea della piega, oppure con ombretti non sfumati, i colori più in voga quegli anni erano celeste, verde, rosa pastello e marroncino.
Ma un vero trucco anni ’60 non può che prescindere da tre elementi: ciglia finte, mascara ed eyeliner. Le ciglia finte, a ciuffetti o intere, arrivano sul mercato proprio in questi anni e non c’è diva che non ne abbia fatto ampio uso. Il mascara è nero e volumizzante, per la prima volta diventa waterproof, usato per le ciglia superiori, ma soprattutto per quelle inferiori, il tutto con il preciso scopo di rendere gli occhi enormi. Infine l’eyeliner, sempre nero, serve a delineare la rima palpebrale superiore, con una linea che la segue in maniera uniforme, per chiudersi poco oltre l’angolo esterno. Le labbra vengono truccate con il preciso scopo di rendere protagonisti gli occhi, sono per lo più nude o lievemente rosate, truccate con rossetti dal finish luminoso o glossy.
Per completare il look anni ’60 non si può tralasciare l’acconciatura, che deve essere assolutamente voluminosa, con una cotonatura che interessa la sommità del capo, con l’opzione di aggiungere una fascia o un fiocco.
5 step per realizzare trucco anni 60
La rappresentante di questo trucco innovativo anni 60 è la modella Twiggy, al secolo Lesley Hornby, diventata famosa per la minigonna di Mary Quant e per il fisico acerbo e adolescenziale, in netto contrasto con le forme morbide delle icone dell’epoca precedente, come Marilyn Monroe e Jane Russel. Per realizzare un trucco come il suo ecco i 5 step fondamentali:
- Dopo aver creato la tua base trucco come d’abitudine, impugna la matita. Inizialmente contorna con precisione la rima ciliare superiore (esternamente), con un tratto nero non molto spesso, che segua la forma dell’occhio.
- Ora viene il bello: per un vero make up Anni ’60, utilizza la matita per creare un tratto lungo la piega della palpebra superiore, come se volessi sottolineare la rotondità del bulbo oculare.
- Fatto ciò, per un look più strong, puoi sottolineare anche la rima ciliare inferiore (sulla quale andrai ad applicare, internamente, un filo di matita bianca) esterna con un tratto nero oppure passare direttamente al quarto step: il mascara.
- La stesura del mascara è importantissima per ricreare il make up di Twiggy in quanto esso deve aiutarci ad aprire lo sguardo al massimo, per tentare di ottenere due “occhioni” come i suoi. Per le ciglia superiori utilizzalo in modo classico, avvolgendo tutta l’arcata e lavorandola molto per ottenere volume e lunghezza.
- Per le ciglia inferiori utilizza invece lo scovolino dalla parte della punta, per creare un effetto a ciuffetti.
Un corso specializzato in trucco anni 60
Per realizzare un trucco di questo tipo è importante avere le giuste basi del mondo make up.
Accademia Stefano Anselmo offre una solida offerta formativa: Corsi Individuali, Masterclass e il corso Annuale. Quest’ultimo al suo interno comprende anche i moduli di Trucco Beauty Correttivo e Trucco Epoche, fondamentali per poter realizzare perfettamente un trucco anni ‘60.
In Accademia si ha modo di apprendere la teoria ma anche di esercitarsi su modelli/e e compagni di corso, inoltre si viene seguiti attentamente da docenti professionisti che aiutano lo studente nella crescita professionale.
Come realizzare un Trucco anni 20? Quali sono le principali caratteristiche di questomake up?
Il trucco degli anni 20 per eccellenza è in sostanza lo smokey eyes, con quelle tonalità che grazie a un uso sapiente dello sfumato mettevano in risalto lo sguardo. Il make-up giorno occhi era invece prevalentemente nude, con il contorno dato dalla matita nera.
I colori più in voga erano il rosso lampone e il bordeaux. Si applicavano sul labbro superiore in modo da rimpicciolirlo e dargli la forma a cuore di cui abbiamo già parlato. Il labbro inferiore invece rispettava i contorni naturali.
Clicca qui per tutti i passaggi e le curiosità su quest’altro tipo di make up tanto amato nel tempo.
Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza: