- blogazine
-
by admin
Tutti i consigli per un Make Up di lunga durata
Scopri tutti i segreti di un make up a lunga durata
Realizzare e trovare un trucco che duri dalla mattina alla sera non è per niente semplice, eppure basta qualche piccola accortezza per un make-up a lunga, anzi lunghissima, durata.
La sveglia presto al mattino, un trucco veloce e via verso una giornata infinita e senza un attimo di tempo. E alla sera? Alla sera ti guardi allo specchio e… sorpresa! Il trucco è praticamente andato via da solo, forse rimane qualche grumo di mascara e una matita un po’ colata.
Non negarlo, è successo a tutte e, probabilmente, pensavi di aver utilizzato i migliori prodotti in circolazione per un make-up long lasting e invece… Se vuoi imparare a truccare realizzando questo make up di lunga durata ti basterà seguire alcuni consigli make up che, ti assicuriamo, non è così difficile da applicare nella vita di tutti i giorni!
Consigli make up: partire dalle basi
Il primo passo per avere un make up davvero duraturo parte proprio dalla base, cioè la skincare. Trovare la giusta combinazione tra tutti prodotti che fanno parte della beauty routine perfetta è fondamentale per una resa ottimale del trucco viso. La cosa importante da fare è osservare il viso, capire quali sono i problemi della cute e andare, eventualmente, lavorare zona per zona.
Primer, la base per eccellenza
Il primer è il prodotto di make up che non dovrebbe mai mancare nel trucco di tutti i giorni. Questo fluido, da usare su viso, labbra e occhi, permette di uniformare la pelle agendo sia sulla grana sia sulle discromie che possono essere presenti. Il prodotto, spesso a base siliconica, diventa un vero e proprio ‘aggrappante’ per il fondotinta e gli step successivi.
L’applicazione del fondotinta
Quando applichi il fondotinta liquido, formula che ti consigliamo se sei alla ricerca di un trucco che duri ore e ore, evita di utilizzare le dita e preferisci un pennello ad hoc o una spugnetta. Questo ti permetterà di non scaldare la formula ed evitare che questa si possa muovere sul viso. Inoltre, tra le formule presente sul mercato, meglio sceglierne uno oil free che renderà il tutto più leggero e allo stesso tempo più resistente.
Cipria sempre e comunque
Un trucco a lunga durata necessita diversi step e stratificazioni di prodotti diversi. Ad esempio non può mancare la cipria, meglio se in polvere libera e trasparente. Questo tipo di cipria, infatti, ha una texture molto leggera ma allo stesso tempo permette di fissare perfettamente il fondotinta.Per le occasioni più importanti, come cerimonie o serate, puoi provare anche il baking, la tecnica di make up che permette di settare al meglio il fondotinta per ore e ore. Basterà prendere una spugnetta da blending, prelevare la cipria e applicarla in grandi dosi sulle zone critiche del viso come contorno occhi, fronte, naso e mento. Dopo qualche minuto, poi, basterà passare un ampio pennello pulito e asciutto per eliminare l’eccesso.
Focus on sulle labbra
Il rossetto è uno dei prodotti preferiti delle donne, ma è anche il più ostico da far durare per ore e ore. Per questo motivo bisogna porre particolare attenzione sia alla texture del prodotto, preferendo quelle più sottili e meno corpose come le tinte labbra, sia al finish del rossetto che, in questo caso, è meglio che sia opaco.
Make up lunga tenuta per l’estate
La base
La tentazione è, certamente, quella di rinunciare completamente al fondotinta e lasciare la pelle nuda, protetta solo dall’SPF. Una scelta drastica e non necessaria a tutti i costi.
Gli elementi focali del trucco anti-calore, infatti, devono essere resistenza e leggerezza. E, di conseguenza, skin tint, formule waterproof e BB cream. Prodotti ad azione levigante, che elimineranno pori dilatati e punti neri, ma senza appesantire la pelle.Via libera, poi, a formulazioni idratanti e facili da distribuire, creando un effetto seconda pelle. Attenzione alla tonalità: se la tentazione è, visto il caldo, di scegliere una shade effetto finta abbronzatura, la soluzione migliore è lasciare che il fondotinta si fonda con la pelle e successivamente scaldare l’incarnato con terra e blush.
Gli occhi
Quando le temperature si fanno insopportabili, la migliore arma è ridurre al minimo sfumature e prodotti per il trucco occhi. La tenuta precaria di ombretti e eyeliner molto pigmentati, infatti, potrebbe finire per dar vita a un make up…sciolto.
Obbiettivo zero sbavature, dunque. In questo caso, le alleate migliori sono le classiche matite occhi. Essendo facilmente modulabili, infatti, permettono di definire lo sguardo attraverso le sfumature, senza appesantirlo.
Quanto al mascara, ultra black o colorato, l’unica regola è scegliere formule waterproof. I più temerari, infatti, potrebbero decidere di utilizzarlo anche in spiaggia. O in versione colorata.
Il fissaggio
Pochi prodotti, ma mirati. La strategia per un trucco anticaldo e a lunga durata è chiara. D’altra parte, esistono alcune stratificazioni necessarie affinché il make up sia effettivamente long lasting.Dopo crema idratante e protezione solare (o doposole), il trucco anticaldo non può fare a meno del primer. Affinché il make up si aggrappi, letteralmente, alla pelle, rimanendo saldo.
Per raddoppiare la durata del trucco, poi, un aiuto fondamentale è quello della cipria. Irrinunciabile per un effetto opaco, specialmente in caso di pelle grassa. Ne basta un velo per ridurre l’effetto lucido e aiutare il trucco a rimanere al suo posto. Ultimo step di qualsiasi trucco anticaldo, infine, è lo spray fissante. Formule studiate per permettere al make up di rimanere saldo, nonostante le avversità climatiche.
Seguire un corso di Make Up per migliorarsi
Ti piacerebbe iscriverti ad un’Accademia di trucco e iniziare un corso di Make-Up per imparare a realizzare un make up di lunga durata?
Il corso di Make Up & Hair Designer proposto da Accademia Stefano Anselmo prevede un piano di studi completo concentrato in soli 9 mesi. Al termine, lo studente sarà in grado di ricreare qualsiasi tipologia di make up, da quella naturale a quella più sofisticata e complicata.
Il corso è totalmente pratico e orientato all’inserimento nel mondo del lavoro infatti l’87% degli studenti dell’Accademia, al termine del corso, trova subito lavoro presso backstage di sfilate e servizi fotografici, negli studi o programmi televisivi, nelle aziende di make up o in grandi case cosmetiche.
Quali sono gli sbocchi professionali?
Una volta terminato il corso potrai lavorare presso case di moda, boutique, come consulente freelance, aprire una tua startup e lavorare sul tuo brand. Nello specifico potrai occuparti di tutte le professioni legate al mondo del make up e relativa all’immagine.
Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza: